Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler sull’ottava puntata di From 3.
Ma che cosa sta succedendo in From 3? Ce lo domandiamo spesso, più o meno dopo aver visto qualunque scena. E altrettanto abbiamo fatto nel corso del misterioso finale dell’ottava puntata (da noi recensita così), caratterizzata dall’interazione sorprendente tra due personaggi che sembrano sempre più connessi: Elgin e Fatima.
Il primo è caratterizzato dalle visioni prolungate e sempre più immersive di una misteriosa figura femminile vestita con un kimono, e sembra che ora Elgin stia riuscendo a ricevere delle istruzioni dal “fantasma” attraverso le fotografie scattate dal ragazzo. Fatima, invece, è ancora in stato di gravidanza, ma le numerosissime anomalie riscontrate hanno ormai reso evidente che la sua sia una gravidanza oscura e inquietante.
Al termine dell’ottava puntata di From 3 (disponibile su Paramount+), c’è un’ulteriore evoluzione della situazione. Elgin, guidato dalla donna col kimono (o succube di essa, è da capire), porta con sé Fatima, nascostasi lontana da occhi indiscreti dopo l’uccisione di Tillie, e la chiude in una cantina – ricorrente nella serie, e nella quale è comparso nel tempo più di un cadavere – contro la sua volontà. Secondo la prospettiva di Elgin finora palesata, l’avrebbe fatto a fin di bene per proteggere un figlio “non suo”. E il precedente prelevamento del suo sangue, fatto in autonomia poco prima, farebbe pensare a una possibile trasfusione futura.
Come abbiamo avuto modo di appurare, infatti, il “bambino” atteso da Fatima in From 3 si nutrirebbe attraverso il sangue (oltre che con frutta e verdura marce). Questo giustificherebbe una connessione tra le due scene. Quel che è evidente è che sia la donna col kimono ad averglielo chiesto, attraverso la fotografia di una sacca di sangue.
Sì, ma perché? Le spiegazioni potrebbero essere tante: riportiamo alcune tra le principali.
- La donna col kimono potrebbe essere un soggetto che sta manipolando Elgin al fine di favorire il parto di un mostro. Finora si è sempre configurata come una possibile figura “salvifica”, ma in From 3 i mostri hanno dimostrato di essere sempre più astuti e sempre meno indirizzati verso azioni più “dirette”. L’evoluzione di Fatima, inoltre, sembra aver evidenziato il fatto che la creatura nel suo grembo abbia ben poco di umano (e neanche niente di buono).
- La donna col kimono potrebbe essere una proiezione futura di Fatima. Non mancherebbe lo scetticismo a riguardo, ma l’introduzione ufficiale dei loop temporali apre le porte a svariati scenari. Tra le altre cose, anche Tillie sembrava aver palesato la capacità di leggere il futuro ed è stata poi uccisa da Fatima. L’aveva invitata a scappare, e ancora non capiamo se si riferisse ai cittadini o a Elgin: cosa c’è dietro? Gli eventi “negativi” potrebbero avere uno scopo “positivo” e portare a dei sacrifici individuali (Tillie, Fatima e forse lo stesso Elgin) per la salvezza collettiva? Chissà.
Gli ultimi due episodi di From 3, parti di una puntata doppia, si intitolano “Revelations”. Tra le numerose risposte che stiamo cercando da tempo, speriamo di averne qualcuna a riguardo.