ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler sulle prime due stagioni di From
Senza ombra di dubbio, From è stata una dei grandi fenomeni del 2023. La serie prodotta da Epix, distribuita in Italia da Paramount+, si è affermata come uno dei più grandi successi degli ultimi tempi, attirando un sempre più corposo nucleo di spettatori affezionati, che ha provato a orientarsi nelle intricate trame tessute dalla serie tv con Harold Perrineau. La cifra distintiva di From, infatti, è la costruzione di un intricato mistero, che a più livelli pone degli interrogativi che, al momento, rimangono ancora largamente irrisolti, in attesa di sviluppi futuri che chiariscano i molti nodi da scegliere che questa ha proposto.
Con una narrazione intensa, incalzante e ricca di tensione, From si presta bene a un binge-watching serrato, alimentato dalla voglia di sapere di più e di addentrarsi nei meandri del mistero che avvolge la serie tv. Da qui, dunque, l’enorme affezione dei fan che hanno amato la produzione Epix, con cui è impossibile costruire un rapporto distaccato, senza farsi coinvolgere. La visione di From, dunque, si presta bene a tutta una sfilza di schemi, che possiamo sinceramente anche definire disagi, che sono propri di un vero fan della serie. Andiamo a vederli insieme, e se anche voi vi riconoscete in questi punti battete un colpo senza paura.
Qui trovi la nostra guida aggiornata con tutto ciò che c’è da sapere su From 3: data, cast, streaming e news
From e le mille domande
1 – Le mille congetture – La visione di From non finisce alla fine dell’episodio, anzi è proprio lì che comincia il bello, ovvero quel ciclo infinito che porta a fare delle congetture, metterle in dubbio, ma rifarne subito altre o rivalutarle, senza mai trovare una soluzione che convinca a pieno.
2 – It’s Always Sunny in From – Avete presente quel celebre meme proveniente da It’s Always Sunny in Philadelphia con Charlie che impazzisce davanti alla lavagna con i collegamenti? Ecco, così appariamo noi fan di From quando proviamo a sviluppare le nostre teorie sulla serie.
3 – Fronte comune – Fortunatamente non siamo soli, per cui possiamo passare ore e ore sui vari forum per leggere le più disparate teorie dei fan di From, alla ricerca di qualcosa che ci convinca o avvalori la nostra causa.
4 – Rewatch infiniti – Uno dei modi migliori, però, per provare a rispondere alle mille domande poste da From è quello di fare rewatch infiniti, alla ricerca di nuovi dettagli che prima ci erano sfuggiti.
5 – Tutti sospettati – Diciamocelo chiaramente: From è una serie capace di renderci estremamente paranoici, per cui arriviamo a sospettare, a turno, di ogni singolo personaggio della serie. Siete tutti sospetti, tutti.
6 – Nuovi enigmi da svelare – From è una serie capace di dare dipendenza, per questo alla fine della visione noi veri fan cerchiamo altre serie con una struttura simile, capaci di darci altri enigmi con cui impegnare il tempo. Anche perché risolvere quelli di From è praticamente impossibile.
Unitevi a noi
7 – Consigli pressanti – Un disagio abbastanza palese di noi veri fan di From è quello di consigliare, compulsivamente, la visione della serie a chiunque, anche perché una testa in più è sempre utile per ragionare.
8 – Il Grande Fratello ti osserva – In molti dicono di sì, che inizieranno la serie, anche solo per toglierci di torno, ma poi non scappano, perché noi veri fan controlliamo che effettivamente chi prende l’impegno l’onori e vada avanti nella visione. Qui c’è bisogno dell’aiuto di tutti, non ci si tira indietro.
9 – Effetto Lost – Si può convincere più facilmente qualcuno che abbia visto anche Lost, poi subentra un altro esercizio: trovare tutte le associazioni tra le due serie.
L’universo dei personaggi di From
10 – Il paradosso Sarah – Non c’è personaggio più divisivo di lei ed è impossibile non alternare amore e odio per Sarah
11 – La certezza Randall – È impossibile anche non odiare con ogni singola cellula del nostro corpo Randall.
12 – L’altra certezza Donna – Allo stesso modo è impossibile non amare sempre con ogni singola cellula del nostro corpo Donna.
13 – Bromance – Uno dei grandi rimpianti per noi fan è la morte prematura di Padre Kathri, che ha messo fine alla bellissima bromance con Boyd.
14 – Il prodigio della medicina – Tutti noi, almeno una volta, ci siamo presi un attimo per chiederci che diavolo di studi abbia fatto Kristi: come fa una ragazza al terzo anno di medicina a saper fare praticamente qualsiasi intervento chirurgico in condizioni a dir poco precarie e di disagio?
15 – Il povero Kenny – A proposito di Kristi, chi non ha mai pensato all’enorme sfortuna di Kenny che, tra milioni di persone che potevano capitare in quella città, ha visto arrivare proprio la fidanzata della ragazza di cui è innamorato? Ti siamo vicini Kenny.
16 – Dalla padella alla brace – Se parliamo di sfortuna non possiamo non citare il povero Harold Perrineau, interprete di Boyd, che è passato dall’isola di Lost alla cittadina di From.
17 – Ma non è che… – Ma sarà mica che è proprio il povero Harold Perrineau che porta un po’ di sfiga?
Mettiamoci alla prova
18 – Quanto tempo avremmo resistito? – Tutti noi ci siamo chiesti quanto tempo avremmo resistito se ci fossimo trovati bloccati lì nella foresta. La risposta, probabilmente, non ci è piaciuta.
19 – Il nostro mostro – Presi ormai dalla nostra ipotetica immersione in From, ci chiediamo anche cosa avremmo fatto se ci fossimo trovati faccia a faccia con una delle creature notturne e soprattutto in che modo ci avrebbe tentato.
20 – La grande scelta – Ormai ci siamo, quindi non nascondiamo che tutti ci siamo chiesti: casa coloniale o città?
21 – L’arrivo – Più in generale, immaginare un arrivo nella città di From ci porta anche altre domande: posta la sciagura dell’evento, con chi vorremmo trovarci lì? E con cosa? Un vero fan si fa tutte queste domande, inutile nasconderlo.
Gli ultimi disagi di From
22 – Ma perché non parlate? – Tra le cose che danno più fastidio c’è proprio questo volersela cavare da soli: ma siete già in condizioni critiche, ma non vi viene in mente che un po’ più di confronto sarebbe molto utile?
23 – Il fascino dell’enigma – Dopo aver consigliato la serie, qualcuno vi dice che trova fastidiosa la mancanza di risposte dopo due stagioni? Ma è proprio quello il bello, come possiamo farglielo capire?
24 – Que Sera, Sera – Tutti noi ogni tanto ci rendiamo conto di canticchiare la sigla, che tra parentesi è davvero una versione stupenda di Que Sera, Sera.
25 – Notti insonni – Quanto sono state belle le nottate passate davanti alla serie, divisi tra l’ansia crescente del racconto e la curiosità di andare avanti?
26 – Le cicale – Il ronzio delle cicale sul finale della seconda stagione è stata una delle cose più fastidiose della serie.
27 – I vermi – Un’altra grande sensazione di fastidio è generata da tutte le scene in cui i vermi facevano la propria comparsa sotto la pelle di Boyd: anche voi controllavate compulsivamente le braccia?
28 – L’albero – Prima non aveva molto significato, ma ora se doveste trovare un albero caduto nelle vicinanze di una strada sono sicuro che vi prenderebbe un mezzo colpo.
29 – Il senso di smarrimento – Alzi la mano chi non ha provato un enorme senso di vuoto quando ha sviluppato la consapevolezza di quanto ancora bisognerà attendere per vedere la terza stagione di From.
30 – La grande paura – In fin dei conti, la grande paura di tutti noi veri fan di From è che, dopo due stagioni di questo livello, possa arrivare una cancellazione prematura o una gestione sbagliata che non risolva a dovere l’enigma. Sarebbe come essere dilaniati da una delle creature.