3 – La complessa genesi di From
Come abbiamo detto in fase d’introduzione, From è arrivata davvero all’improvviso, sorprendendo un po’ tutti. Pensate, però, che ha seriamente rischiato persino di non arrivare proprio. La serie tv con Harold Perrineau ha avuto una genesi particolarmente complessa. Già la sua ideazione è stata articolata e ha richiesto del tempo, ma l’annuncio vero e proprio dell’uscita di From porta addirittura la data del 2018. Cosa è accaduto fino al 2022 quando la serie ha, effettivamente, visto la luce? C’è stato soprattutto un problema di piattaforma. La serie, infatti, era stata concepita per uscire su YouTube Red, ma quando questa è divenuta YouTube Premium, si sono chiuse le porte per From. La produzione aveva bisogno di trovare una nuova casa.
Questa è stata fornita, per fortuna da Epix, che ha prodotto From e ha attinto alla distribuzione di MGM+. Due canali certamente non prioritari, e la serie tv ha infatti faticato a ingranare. Non solo il rilascio è stato tardivo, ma pure il successo. Quando questo è cominciato ad arrivare, però, è stato irrefrenabile. Un gran numero di critici e addetti ai lavori si sono accorti di questa perla. Poi il pubblico ha cominciato ad attenzionarla. Così è esploso il fenomeno From. Anche qui da noi la febbre per la serie tv è salita in ritardo. E dobbiamo ringraziare Paramount+, senza la quale non avremmo potuto apprezzare un titolo del genere. Una genesi complessa, dunque, ma che ha portato a risultati grandiosi.
4 – Una città viva
Parliamo un po’ delle location di From. La quasi totalità del racconto, fatta eccezione per i vari flashback, si svolge nella misteriosa cittadina dove tutti approdano dopo aver visto il tronco per la strada e i corvi. Un luogo fondamentale, che ha rappresentato il cuore del concepimento stesso della serie tv. Matt Likely, production designer di From, ha infatti spiegato come la città sia stata costruita col preciso intento di affibbiarle un ruolo importante. Questa doveva apparire come un personaggio vero e proprio, con una sua identità e una sua anima. Una personificazione strumentale nella costruzione di quel senso di straniamento che gli avventori provano quando vi finiscono.
Anche nel corso stesso della narrazione, la città viene spesso definita come un essere senziente, i cui misteri alimentano la sua non-definizione. Insomma, l’obiettivo raccontato da Matt Likely è stato pienamente raggiunto, perché il luogo principale di From somiglia a tutti gli effetti a un personaggi, le cui origini, i cui scopi e il cui destino restano ampiamente ignoti.
Passando alla location vera e propria, la città di From è stata appositamente costruita per la serie tv a North Beaver Bank, in Nova Scotia. Curiosamente, in passato sul sito è sorta un’altra cittadina artificiale, allestita tra gli anni Cinquanta e Sessanta per i lavoratori di una base militare che si trovava lì vicino. Il luogo conteneva, oltre alle abitazioni, anche un municipio, una scuola, una chiesa e altri edifici funzionali alla costruzione di una vita pubblica di base. Il tutto è stato demolito nel 2004 e oggi è sorta una nuova cittadina, stavolta fittizia, su quel luogo.