Vai al contenuto
Home » From

La travagliata storia di From, prima del successo

From
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Poche serie tv hanno una storia travagliata come quella di From. Sono stati tanti i passaggi di produzione prima che From potesse vedere la luce sulla piattaforma streaming di Paramount+ e avere il meritato successo che di recente ha ottenuto, convincendo critica e pubblico. Perché From è una serie appassionante e avvincente, tiene tutti col fiato sospeso e qualsiasi spettatore resta ammaliato – e al contempo parecchio inquieto – di fronte alla visione del disperato viaggio della famiglia Matthews: quella che doveva essere una vacanza in camper presto si trasforma in un giro senza fine nei pressi di un villaggio dal quale non si può scappare. Le cose peggioreranno quando scopriranno che dei mostri girano per il posto uccidendo in maniera teatrale chiunque non sia rimasto a casa durante la notte. 

A primo impatto From sembra la versione più orrorifica e matura del romanzo di fantascienza Il signore delle mosche di William Golding, ma ben presto si scoprirà che c’è molto di più. Eppure From, all’inizio, non è stata molto calcolata.

La colpa di un tale “silenzio stampa” risiede in primis nella difficile produzione della serie tv, che adesso vi raccontiamo.

Il trailer di From

Come nasce la serie tv From?

Era il lontano, ma neanche troppo, 2018 quando lo sceneggiatore John Griffin firmava il primo contratto di From: la serie tv sarebbe presto arrivata su Youtube Red e prevedeva la collaborazione dei fratelli Russo, noti produttori di alcuni dei principali film Marvel e non solo. Ma come accennato, la realizzazione e la produzione di From è stata alquanto difficile, infatti già solo nel 2021 Youtube Red si era rivoluzionato in Premium e la serie è stata trasferita su Epix (oggi MGM Plus di proprietà di Amazon). 

Se non avete mai sentito parlare della piattaforma streaming Epix, nulla di allarmante, in quanto è disponibile solo negli Stati Uniti e solo alcuni titoli hanno ricevuto l’onere della licenza italiana per altre piattaforme streaming, e questo rende più chiara la difficoltà anche per From di farsi conoscere al pubblico oltreoceano. 

From (640x360)
From (640×360)

Dopo il trasferimento da Youtube a Epix, la serie tv From subisce un altro grande cambiamento importantissimo per la sua realizzazione: il progetto è adesso nelle mani di due grandi nomi nel mondo delle serie tv, i padri di Lost Jack Bender e Jeff Pinkner che ci tengono sempre molto a specificare le differenze tra i due progetti; Lost vede un gruppo di naufraghi su un’isola misteriosa, From una famiglia che si è ritrovata a fare una vacanza da incubo. 

Chiavi in mano ai produttori di Lost e finalmente il progetto di From inizia a prendere il largo: a maggio 2021 vediamo il primo cast ufficiale, i volti protagonisti della nuova serie tv di fantascienza horror. Ad essere selezionati sono Eion Bailey, Catalina Sandino Moreno, nel ruolo dei coniugi Matthews, e Harold Perrineau, già membro del cast di Lost e nella nuova serie tv copre il ruolo chiave di Boyd Stevens, il leader del misterioso villaggio. Due mesi dopo, luglio 2021, il cast è al completo e iniziano le riprese della prima stagione di From composta da 10 episodi, che godono della colonna sonora originale Whatever Will Be, Will Be di Chris Tilton.

Terminate le riprese, la serie tv From è pronta ad essere accolta dal pubblico in anteprima ad inizio 2022 su Epix e dal maggio dello stesso anno, la prima stagione della serie tv è approdata in diverse piattaforme streaming nei vari Paesi. In Italia arriva solo ad ottobre 2022 ed è distribuita in streaming su Paramount+, dove riceve un accogliente ma silenzioso successo. La critica favorevole e ben propensa porta la serie tv ad essere rinnovata per la seconda stagione ad appena un mese dalla prima messa in onda della serie tv, ad aprile 2022 e un anno dopo è già disponibile. Negli ultimi mesi, finalmente, From è esplosa anche da noi.

Attualmente è in fase di sviluppo la terza stagione della serie tv From, sempre sotto la supervisione del genitore Lost.

From
(From 640×360)

La serie tv erede di Lost

Gli stessi produttori di Lost, e adesso di From, ci tengono a specificare che aver realizzato prima la loro serie tv cult sia stato un ottimo esercizio di scrittura: hanno imparato la lezione per una narrazione efficace e fluente, e questa volta non lasceranno nulla al caso. In From le spiegazioni saranno chiare e ben pensate, soddisferanno fino alla fine le domande degli spettatori. Durante un’intervista Jack Bender ha chiarito: “La creatività può portare su e giù, ma il viaggio è chiaro. La mappa è decisa. E non sono certo che sia sempre accaduto con Lost, per quanto fosse brillante.” 

Alla fine dei conti, la produzione della serie tv From è riuscita, passando da un produttore all’altro, ad arrivare al traguardo finale Paramount+. Come la famiglia Matthews protagonista della serie anche la serie tv From stava percorrendo una strada senza di via di fuga, finchè non è arrivata la soluzione che ci ha fatto scoprire questa meravigliosa serie televisiva destinata a far parlare di se’ ancora per parecchio tempo.

From ricorda per molti aspetti Lost, ma è una serie tv completamente diversa: l’approfondimento