Vai al contenuto
Home » From

From 3×07 – Il peggior episodio della stagione

Un'immagine della settima puntata della terza stagione di From
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Niente da fare: questa terza stagione di From stenta a decollare, e siamo quasi alla fine. Il giudizio sulla stagione non è definitivo, ovviamente, perchè ci sono gli ultimi 3 episodi che potrebbero confermare o ribaltare il risultato e siamo veramente impazienti di vederli, perchè da questi tre episodi dipenderà il destino dell’intera serie, chiamata quest’anno al definitivo salto di qualità dopo due stagioni veramente ottime, alle quali mancava solo la ciliegina sulla torta per consacrare From come una delle migliori serie degli ultimi dieci anni. Ciliegina che per il momento non è arrivata. Dopo un inizio superlativo (i primi due episodi ci avevano gasato non poco) l’impressione sempre più netta è che la serie targata MGM+ (in Italia, disponibile su Paramount+) abbia cominciato a girare a vuoto su se stessa e a fare retromarcia assieme al personaggio di Tabitha, vero potenziale game changer della stagione: da quando la donna è tornata a Fromville, uscendo dal ‘mondo reale’ o qualsiasi cosa esso fosse, la narrazione ha dato l’impressione di essersi un po’ accartocciata. Certo l’intrattenimento non manca mai, e le puntate di From continuano a scorrere sempre molto velocemente grazie anche agli innumerevoli aloni di mistero che attorniano gli abitanti della cittadina e quindi alla coralità del prodotto – da sempre suo punto di forza, in questa terza stagione addirittura ancor più evidenziato – nonchè alla sapiente gestione del ritmo, autentico fiore all’occhiello di From anche nei suoi momenti meno brillanti. Ma comunque non basta. O meglio, potrebbe anche bastare se da From ci aspettassimo solo un buon prodotto di intrattenimento. Quello continua a esserlo, anche nelle puntate peggiori. E lo è stato anche in questa 3×07, senza dubbio, a nostro parere, la puntata peggiore della stagione.

Lo sappiamo ormai dall’inizio: From è una serie che si impernia molto sui cliffhangeroni di fine puntata (non a caso, l’abbiamo inserita qui). E quello della sesta puntata ci aveva tenuto come sempre incollati allo schermo, vogliosi di vedere cosa sarebbe successo nella puntata dopo anche se un po’ diffidenti, visto che con l’affascinante personaggio di Tabitha avevamo già subito nel recente passato alcune cocenti delusioni. Purtroppo, anche stavolta confermiamo che alle delusioni rispetto a ciò che accade dopo i grandi finali al personaggio di Tabitha dobbiamo farci il callo in via pressochè definitiva: la scorsa volta eravamo rimasti ammaliati e inquietati dalle visioni della donna, che ci raccontavano come quest’ultima avesse già visto Fromville da bambina, ma in questa puntata a riguardo non succede niente di che. Tabitha racconta tutto al marito – ormai sempre più personaggio marginale – ma finisce lì, non c’è un effettivo seguito a quello che è stato il più grande colpo di scena della puntata precedente. E la cosa peggiore è che in questa stagione di From – a differenza delle due stagioni che l’hanno preceduta – ci stiamo facendo l’abitudine.

Un'immagine di Tabitha e Jim nella terza puntata della settima stagione di From
Credits: MGM+

La settima puntata della terza stagione di From è una puntata che non tiene fede a nessuna implicita promessa precedente, e se nel quarto o quinto episodio eravamo disposti a sopportare un compromesso del genere in nome di un bene più grande, in nome di un’ipotetica costruzione che ci potesse portare gradualmente a un livello successivo del gioco, arrivati alla settima questa tecnica narrativa del costante dico\non dico comincia un po’ a stancare. L’impressione, sempre più netta, è che stiamo avendo a che fare con una sorta di stagione-filler, una stagione in cui alla fine i fili si uniranno anche e dopo cui la narrazione potrebbe finanche tornare ai livelli strabilianti dei primi due capitoli di questa saga televisiva, ma che sostanzialmente altro non è che un ponte – nemmeno troppo necessario – per la quarta, decisiva e probabilmente ultima stagione. Abbiamo insomma la sensazione sempre più netta che From potesse chiudere in 3 stagioni, e che il piano iniziale fosse addirittura quello, ma dato il successo si sia deciso di aggiungere un’ulteriore stagione puntando molto sulla capacità degli sceneggiatori di tenerci incollati allo schermo in ogni episodio – capacità, per fortuna, ancora intatta – e puntando poi sugli episodi finali, che ci aspettiamo possano essere scoppiettanti come quelli a cui From ci aveva abituato prima di questi parziali passaggi a vuoto.

È una puntata, la 3×07 di From, su cui in fondo non c’è molto altro da dire: lo schema è quello di aggiungere più carne al fuoco possibile, tanti micro-misteri sul piatto, senza che nessuno arrivi a darci risposte o quantomeno spunti soddisfacenti. Da Elgin che visita il sinistro antro sottoterra, passando per le disavventure di Randall e Julie, sui quali abbiamo sospettato addirittura il possibile inserimento di una sottotrama amorosa finchè il tutto non si è risolto coi soliti deliri legati alle allucinazioni di Randall prima, e alle probabili allucinazioni collettive dei due poi. Con Boyd relegato a un ruolo secondario ultimamente, la scena è stata presa da Fatima e dalla sua gravidanza psicosomatica\inesistente\ha un mostro dentro di se’ ma non ce lo dicono mai chiaramente. La donna alla fine uccide accidentalmente l’anziana signora che ultimamente le stava sempre più vicina, probabilmente perchè era a caccia proprio di questo: voleva morire per mano di Fatima. Forse per via di un disegno più grande che scopriremo prima o poi, non lo sappiamo. Ma insomma, è legittimo da parte nostra pretendere ormai qualche risposta più chiara.

Risposte che cominceranno ad arrivare già dalla prossima puntata o quantomeno dal suo finale, ne siamo certi. Del resto i titoli degli ultimi due episodi non mentono: Revelations: Chapter One e Revelations: Chapter Two. Ci stiamo disperatamente attaccando a questo per poter sperare di dire che sì, nonostante tutto e nonostante una serie di perdite di tempo evitabili, anche questa stagione di From si è confermata agli altissimi livelli a cui questa serie ci ha abituati. Non gettiamo la spugna, perchè siamo abbastanza sicuri che gli sceneggiatori abbiano le idee chiare e che alla fine potremmo uscirne più strabiliati di prima. Non abbiamo perso la fiducia in From, in senso generale. Ma questo episodio è stato sicuramente un episodio inconcludente. Francamente il peggiore della stagione, probabilmente anche dell’intera serie.

Vincenzo Galdieri