Futurama, la serie animata fantascientifica di Matt Groening, è tornata. La dodicesima stagione dello show, seconda per quanto riguarda l’operazione di reboot voluta da Disney+, ci accompagnerà infatti per qualche mese con un rilascio settimanale degli episodi. L’undicesima stagione per noi era stata una vera e propria altalena: un su e giù di episodi veramente validi, divertenti e ricchi di spunti alternati ad altri molto meno convincenti, capaci di farci sorridere in qualche occasione o poco più, ma ben lontana da quelli che erano stati i fasti delle sue precedenti stagioni. Nonostante ciò, il rinnovo ricevuto ci porta a credere che in casa Disney domini l’ottimismo per i risultati e il futuro della serie. Futurama 12×01 ci avrà lasciato con lo stesso buon presentimento? Per scoprirlo, vi lasciamo alla nostra recensione dell’episodio.
Attenzione, nel seguente articolo troverete ingenti spoiler su Futurama 12×01. Siete pertanto avvisati.
Ne avevamo parlato anche in merito all’undicesima stagione: se c’è un aspetto di Futurama che ha sempre funzionato, tanto nel passato remoto, quanto in quello a noi più vicino, è la sua capacità di poter parlare di qualsiasi cosa senza se e senza ma. Se le prime stagioni della serie animata, pur essendo ambientata secoli nel futuro, ci potevano parlare benissimo dei primi anni ‘2000, le puntate del reboot creano sin da subito degli interessantissimi parallelismi con la società contemporanea. Così, come nella scorsa stagione abbiamo avuto modo di parlare di bit-coin, in Futurama 12×01, il nucleo dell’episodio si concentra sulla contorta tematica degli NFT.
The One Amigo si apre con i “bambini” del gruppo della Planet Express, composto da Mandy e Axl, due dei figlioletti di Kif e Amy nati la scorsa stagione e cresciuti in modo alterno a tempo record, il geniale Cubert (giovane clone di Farnsworth) e Dwight, figlio del contabile Hermes. Essi stanno lavorando alla creazione di NFT da rivendere online. Inutile dire che Bender si fa coinvolgere finendo per venderne uno che, a sua detta, rappresenta il “Concetto di Bender“.
Una volta scoperto che non possiede più alcun diritto su tale astratta proprietà, il robot rimane però profondamente turbato e perso.
Senza più un senso di sé, decide di tornare nel suo villaggio ancestrale in Messico per riscoprire le sue radici e ritrovare la propria identità. Tutto questo mentre, parallelamente, Fry, Leela, Il Professor Farnsworth e Zoidberg si adoperano per realizzare la truffa del secolo e cercare effettivamente di capire cosa sia un NFT.
Date queste premesse, Futurama 12×01 ci avrà convinto? Il nostro parere a riguardo si colloca nel mezzo: The One Amigo non risulta affatto una puntata indimenticabile e spassosa, ma è comunque riuscita a strapparci qualche risata. Nulla di trascendentale, ma comunque piacevole a guardarsi. La puntata scritta da Eric Horsted e diretta da Andrew Han non colpisce infatti nel segno, ma non annoia neppure, riservando comunque qualche piacevole sorpresa.
Al di là delle previsioni e del fatto che la principale storyline dell’episodio si concentra sul preferito dai fan, Bender, dobbiamo infatti ammettere di aver trovato gli spunti del gruppo incaricato della rapina molto più divertenti. La parodia del genere heist offerta dalla progettazione e poi dall’esecuzione del piano del Professore Farnsworth ci ha fatto sorridere in più occasioni, così come la reiterata gag che portava i nostri protagonisti a non capire cosa siano effettivamente, in fin dei conti, queste dannate NFT (Non-Fungible Token, letteralmente gettoni non copiabili). Per semi-citare un noto personaggio di Boris: “Questi gettoni non copiabili sono fisicamente dei gettoni non copiabili?“. La frustrazione dei personaggi di fronte al fallimento di cercare di comprendere la loro natura, anche da parte del geniale professore, rispecchia infatti il pensiero della maggior parte della gente d’oggi, che proprio non ha idea di quale possa essere la loro funzione e utilità.
Un poco più scialba pare essere la storyline di Bender.
Il robot, fidandosi della propria autobiografia, decide di andare a recuperare le proprie origini in Messico, dove riscopre una robotica famiglia affettuosa d’ascendenza simil-azteca, tra cugini e tenera Abuela prima di essere sacrificato agli dei di pietra, scoprendo così che il retaggio della madre, un algoritmo che gli permette di riappropriarsi in qualche modo delle proprie NFT e così di sé. Tra gag fisiche, qualche azzeccato dettaglio su quest’antica civiltà e il solito colpo di scena che ribalta la situazione, questa parte di Futurama 12×01 manca di quel qualcosa che potrebbe permettere alla puntata di fare un salto di qualità. Niente battute particolarmente memorabili, nessuna svolta incredibile, nessun inaspettato risvolto profondo. Le situazioni comiche nel villaggio di Bender sono simpatiche ma non memorabili.
L’episodio esplora temi quali il concetto di identità e appartenenza e di riscoperta personale. Il concetto stesso di vendere il proprio “sé” attraverso un NFT critica infatti la commercializzazione e la perdita di autenticità. Tuttavia, la puntata non si sofferma a sufficienza su tali tematiche per approfondirle a sufficienza.
Un inizio tiepido che non entusiasma gli animi, ma che potrebbe rappresentare solo una fase: dopotutto, nemmeno l’andamento della scorsa stagione è stato lineare, ma anzi, costellata da alti e bassi. Insomma, The One Amigo è un episodio che, pur avendo dalla sua buoni propositi, non è riuscito a colpire nel segno a causa di una trama non particolarmente innovativa e del mancato sfruttamento del potenziale dei personaggi, che, anche se sempre familiari e amati, non sono riusciti a brillare come in altre occasioni.
Insomma, Futurama 12×01 costituisce un inizio di stagione un po’ sottotono rispetto a quanto ci saremmo aspettati e che potrebbe non soddisfare pienamente i fan di lunga data.
Speriamo che gli episodi successivi riescano a recuperare il terreno perduto e a riportare la serie animata ai fasti di un tempo. L’appuntamento a questo punto va alla prossima settimana su Disney+ con la 12×02 intitolata Quids Game, che promette di parodiare lo spunto della famosissima serie tv coreana di Netflix Squid Game. Noi siamo super curiosi di scoprire cosa succederà. E voi?