Vai al contenuto
Home » Futurama

Futurama 12×02: Una parodia dolceamara

Futurama 12x02
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La dodicesima stagione di Futurama (ottava per chi non segue la suddivisione degli episodi proposta da Disney+) ha esordito sulla piattaforma streaming di Topolino la scorsa settimana con un episodio incentrato su Bender, robot messicani e NFT che non ha riscosso molto successo. Buoni spunti ma con un’esecuzione altamente migliorabile (qui la nostra recensione). Nonostante un inizio non proprio da cresta sull’onda, gli spettatori erano alquanto curiosi di approcciarsi a Futurama 12×02, un episodio pubblicizzato come una sorta di parodia del fenomeno Squid Game. Il titolo della puntata, infatti, non a caso è Quids Game! Ma come può Futurama incontrare il format della popolare serie Netflix? In che giochi mortali sono rimasti coinvolti Fry e i suoi amici della Planet Express? Ma soprattutto, la puntata, ci avrà convinto?

Per scoprirlo, restate con noi con la nostra recensione di Futurama 12×02. Attenzione, allerta spoiler attiva.

dragon ball
I protagonisti di Futurama.

Se dovessimo paragonare questo secondo episodio della dodicesima stagione con il primo non avremmo dubbi. Rispetto a quella della scorsa settimana, la nuova puntata di Futurama fa un bel passo in avanti puntando su quello che in Futurama ha sempre funzionato meglio: comicità, una vasta mitologia a cui attingere e tante emozioni. Sia chiaro, Quids Game è ancora molto distante da quelle che sono considerate come le puntate-capolavoro della serie, eppure, al termine della puntata dobbiamo dire di esserci riscoperti non solo intrattenuti, ma anche soddisfatti.

Ma proviamo a riepilogare quanto verificatosi in Futurama 12×02.

L’episodio si apre con una festa a sorpresa per il compleanno di Philip J. Fry. I membri della Planet Express, infatti, insieme a tanti curiosissimi personaggi secondari e terziari che abbiamo imparato a conoscere nel corso delle numerose stagioni dello show, accorrono infatti in massa per festeggiare il ragazzo sulla sua nave spaziale. Tuttavia, c’è qualcosa che non va e Fry sembra essere particolarmente giù di corda. I festeggiamenti però si interrompono bruscamente quando la nave viene attratta dalla gravità di uno strano corpo celeste che, al contatto con Fry cambia forma assumendo una sembianza particolare.

Sulla sua superficie, infatti, svetta solitaria una casa, quella dell’infanzia di Fry, misteriosamente congelata al giorno del suo ottavo compleanno, dove si teneva una festa a tema “Game Night“. Un gruppo di bizzarri alieni spiega loro di aver ricreato la festa così da trasformare innocui giochi per bambini in sfide letali. L’evento si trasforma così da una semplice festa di compleanno in una battaglia per la sopravvivenza, non priva di divertentissimi scenari, mentre il presente si alterna a flashback sul passato che scavano nella psicologia del protagonista e ci raccontano dei suoi amici e della sua famiglia.

Grazie a un buon equilibrio di ritmo, comicità, riflessione e omaggi alla cultura pop, Futurama 12×02 funziona, e parecchio.

Quids Game riesce a parodiare Squid Game in modo intelligente, enfatizzando gli aspetti più assurdi e grotteschi del concetto di giochi mortali pur distaccandosi nettamente dalla serie Netflix per inserirvi elementi più associabili con Futurama. Ad assoggettare i nostri protagonisti vi sono infatti tre bizzarri alieni, ognuno con le proprie stranezze (tra cui uno smodato amore per le maschere). Personaggi che dettano regole e predispongono scenari mortali in un’escalation di orribili (anche se momentanee) morti.

Futurama 12x02

In Futurama 12×02 non mancano all’appello divertenti gag slapstick e argute battute. Scene rese possibili dalla presenza di tantissimi personaggi strambi e divertenti che, in un modo o nell’altro, hanno fatto la storia di Futurama. Dai genitori di Leela e di Amy a Zapp Brannigan e Kif, passando per la spassosa vecchia Hattie McDoogal, l’avvocato pennuto Matcluck fino al presentatore Abner Doubledeal. Anche solo con una battuta, ogni concorrente riesce a emergere dandoci modo di vedere all’opera una grande fetta della vastissima mitologia di Futurama.

La fusione tra il mondo futuristico di Futurama e i giochi per bambini rende l’episodio sia divertente che avvincente. Il tutto puntando su un black humor che non delude e che rende spassosi anche i momenti più “truculenti“. La scelta dei giochi a tema festivo, dalla Pignatta, al gioco della sedia fino ad Attacca la coda all’asino, si è rivelata oltremodo azzeccata.

Pensate se la seconda stagione di Squid Game andasse a recuperare proprio uno o più di questi giochi!

Ma non solo parodia e divertimento: Futurama 12×02, inaspettatamente ci regala momenti di tenerezza come solo i flashback di Fry e poche altre occasioni hanno avuto modo di fare nel corso della serie. La centralità del compleanno di Fry offre un’opportunità per esplorare ulteriormente il suo personaggio e le sue dinamiche familiari. L’intervento della madre di Fry aggiunge una dimensione emotiva all’episodio, bilanciando il tono umoristico con un tocco di calore umano. Nonostante l’epilogo amaro che vede il protagonista perdere il migliore amico che lo crede un baro e un imbroglione, lo spettatore non può fare a meno di sorridere per la dolcezza di sua madre. Un risvolto di certo prevedibile ma che non per questo trasmette meno emozioni, anche grazie al montaggio finale, accompagnato da una colonna sonora perfetta per l’occasione.

Futurama 12x02
La festa per l’ottavo compleanno di Fry in Futurama 12×02.

“Non sa ancora tirarsi su la lampo, ma è mio figlio e io gli voglio bene. E voglio regalargli una festa di compleanno che lo faccia sentire un vincente per una volta”

Sherry Fry, Futurama 12×02 Quids Game

Non è, d’altra parte, la prima volta che assistiamo a un approfondimento di Sherry Fry, donna appassionata di sport che sembrava ignorare i suoi figli, ma che, in realtà, mostra in più occasioni il proprio attaccamento a Philip. Eppure, stavolta, a differenza di altri episodi che avevano messo al centro il suo rapporto con il figlio, ciò che colpisce, non è il gesto della donna in sé, ma il fatto che Fry non si accorga neppure di quella che voleva essere la bontà del gesto. Fry non vede la vittoria con piacere perché questa porta con sé l’allontanamento degli amici e una progressiva emarginazione, considerandolo anche da adulto un episodio traumatico per la sua infanzia. Viceversa, pare che sua madre non si renda conto di avergli reso un torto, seppur animata dalle migliori intenzioni.

Un risvolto amaro, dark che non viene risolto con la tipica catarsi della serie, e che per questo motivo fa più male.

In definitiva, Futurama 12×02 Quids Game risulta essere un episodio riuscito che dimostra ancora una volta la capacità della serie di rimanere uno show pieno di potenziale, divertente, ma anche emozionante. La combinazione di una parodia ben fatta, humor brillante e momenti di genuina emozione ci fa riaccendere le speranze nei confronti di questa dodicesima stagione. Rimaniamo ora in attesa del prossimo episodio, intitolato The Temp, in arrivo su Disney+ il 12 agosto.

Futurama: la storia dei troppi finali della serie