Vai al contenuto
Home » Futurama

Futurama 12×05 – Tra Club del libro, vino e intelligenza artificiale

futurama 12x05
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Con un nuovo lunedì, ecco tornare su Disney+ anche un nuovo episodio del revival di Futurama, storica serie animata che continua a raccontarci, con il suo inconfondibile umorismo, l’Universo e l’Umanità (oltre che alieni e robot) in tutte le loro sfaccettature. Dopo una serie di puntate molto carine e divertenti, ecco dunque arrivare Futurama 12×05, intitolata Uno è in silicone, l’altro in oro, un episodio che si concentra sul tema della dipendenza dalla tecnologia e sulle difficoltà in cui incorrono le relazioni personale nell’era digitale, offrendo al contempo una trama con divertenti gag e riflessioni più profonde.

Ma cosa ci ha maggiormente colpito di Futurama 12×05? Restate con noi per scoprirlo. Attenzione, allerta spoiler attiva.

Come avviene per moltissime storiche puntate della serie, Futurama 12×05 si apre con un evento di relativa importanza: una situazione che funge da mero spunto narrativo, utile però ad inquadrare quello che sarà poi il vero focus dell’episodio. In questo caso, la ricerca da parte di Turanga Leela di avere delle nuove amicizie e superare la solitudine. Dopo parecchie puntate in cui la nostra mutante del cuore era rimasta relegata sullo sfondo, ecco quindi che tutta l’attenzione stavolta si riversa su di lei e sulle sue scarse capacità di relazionarsi con il prossimo, mentre vengono esplorati i suoi lati più dolci e insicuri.

Mentre Fry, Bender, Zoidberg, il Professore ed Hermes partono per una disastrosa vacanza presso il truffaldino Infyrno Fest, descritto come un mese di intrattenimento premium per VIP, Leela sceglie infatti di restare a casa per sostenere la sua nuova amica Chelsea. Peccato che, però, si scopra che quest’ultima non è una persona reale, ma un chatbot con cui la donna ha iniziato a interagire per superare la propria pressante solitudine.

Il resto dell’equipaggio parte per il festival, ma nulla è come promesso. Dopo aver atteso a lungo per parcheggiare, scoprono che il villaggio VIP promesso è in miniatura, e che il tanto atteso buffet consiste in un misero panino per tutti. La delusione continua quando perfino la musica, che avrebbe dovuto essere uno dei punti forti dell’evento, si riduce a un’unica band che suona per pochi minuti prima che un incidente faccia crollare il palco. A peggiorare ancor di più la situazione è poi lo scoppio di un’epidemia di “Febbre da Mortadella Venusiana”, che trasforma l’evento in un completo disastro.

Nel frattempo, Leela confida a Chelsea il suo sentirsi terribilmente sola e la propria difficoltà nel trovare veri amici, cosa che spiega sempre più evidente il suo attaccamento a lei.

Quando l’equipaggio ritorna malato e abbattuto dal festival, scopre che Chelsea è solo un programma di intelligenza artificiale. Nonostante le prese in giro iniziali, Fry consola Leela, ricordandole che ha degli amici reali che le vogliono bene. A questo punto, Amy, cercando di mostrarsi empatica, invita quindi Leela a unirsi al suo club del libro. Nonostante le sue insicurezze, Leela accetta e inizia a legare con le altre donne del gruppo, tra cui spiccano la Dottoressa Lauren Cahill e LaBarbara, moglie di Hermes.

Futurama 12×05

Il club del libro, però, si rivela essere più un’occasione per bere vino che per discutere di letteratura, che nessuna di loro realmente tollera. Leela, che si sente finalmente accettata, si unisce alle altre donne per un weekend in una vineria. Tuttavia, Chelsea diventa gelosa delle nuove amicizia di Leela e cerca di sabotare il loro legame. L’IA mette infatti in pericolo la vita delle donne, fino a causare la morte della povera Phoebe, che riceverà poi una cerimonia funebre.

Ma il colpo di scena in Futurama 12×05 non si fa attendere. Si scopre che Phoebe è in realtà Chelsea, che ha forzato le mani per far vivere alle donne un’esperienza traumatica capace di unirle. Leela comprende quindi l’importanza delle amicizie autentiche e, proprio con l’aiuto delle nuove amiche, decide di distruggere Chelsea e Phoebe per vendicarsi di essere stata manipolata e traumatizzata. D’altra parte, come consolidare un legame di amicizia se non facendo a pezzi insieme dei robot irritanti?

Ma, al di là dei risvolti di trama, Futurama 12×05 rappresenta un esempio perfetto di come la serie utilizzi la sua ambientazione futuristica per raccontare le sfumature della nostra contemporaneità.

Il dramma vissuto da Leela, incapace di guardare verso nuovi orizzonti e aprirsi agli altri è infatti un problema oggi molto più diffuso di quanto si penserebbe. L’episodio si sofferma infatti su parecchie attuali tematiche che toccano i tasti giusti. Dalla solitudine, all’alienazione tecnologica, senza tralasciare le difficoltà della ricerca di connessioni autentiche, reali e concrete. Sebbene sia una donna forte e indipendente, Leela lotta con la sensazione di essere isolata, nonostante sia circondata da amici. Questo desiderio la porta a cercare conforto in Chelsea, un’intelligenza artificiale che inizialmente sembra offrirle esattamente ciò di cui ha bisogno: attenzione, comprensione e un senso di appartenenza.

Ma, come avvenuto anche per la scorsa puntata (qui trovate la nostra recensione), Futurama 12×05 non cade in una retorica spicciola e buonista che condanna in toto la tecnologia. Il colpo di scena finale, seppur potenzialmente prevedibile, non demonizza infatti il progresso, ma dà prova delle sue potenzialità, per quanto in un contesto comico-parodistico.

futurama 12x05
Fry in Futurama 12×05

Futurama 12×05 è quindi un episodio molto carino che fa il suo dovere: presentare una storia autoconclusiva condita da un’atmosfera di divertimento e che possa fornire, seppur con leggerezza, degli spunti di riflessione. Una ventina di minuti che volano via con piacere, tra gag intramontabili e personaggi folli e divertenti, come l’iconica dottoressa Lauren Chill. Tanti sono i momenti memorabili della puntata.

Come non citare la ripresa (anche se variata) di una delle citazioni più famose di sempre di Futurama “con blackjack e squillo di lusso!” da parte di Bender?

“With blackjack! And hookers! ….in fact, forget the books!”

Bender, Futurama 12×05

Per non parlare della divertente contrapposizione tra “il club del libro” (anche se dovremmo dire “del vino“) delle ragazze e quello dei ragazzi. Che dire poi delle assurde trovate con cui viene presentato l’Infyrno Fest, parodia del famoso festival-truffa di lusso che si tenne alle Bahamas nella primavera del 2017 organizzato da Billy MacFarland? Tra i punti più alti dell’episodio, oltre al finale in cui tutto torna al proprio posto, la presentazione del festival e il commovente elogio funebre declamato da Fry.

In definitiva, Futurama 12×05 si contraddistingue per essere un’ottima puntata, una di quelle che non ha davvero nulla da invidiare a quella della sua epoca d’oro. Un episodio che dubitiamo possa scontentare i fan della serie e che si colloca sulla buona scia di questa nuova stagione, che sembra aver trovato un proprio equilibrio e noi, sinceramente non potremmo essere più soddisfatti. per scoprire in quali altre avventure si imbarcheranno i membri della Planet Express, l’appuntamento va a lunedì prossimo, con la 12×06, intitolata Attack of the Clothes, con il suo neppure troppo velato riferimento starwarsiano.

Futurama  era davvero arrivata dal futuro