Futurama è un po’ come le scale di Hogwarts: a lei piace cambiare. Nel corso della sua pluridecennale storia, la serie animata di Matt Groening non ha infatti mai avuto paura di osare, sia a livello di tematiche da trattare, sia in quanto a sperimentalismo di tecniche narrative e di messa in scena. Eppure, sarebbe stato difficile per chiunque aspettarci quello che Futurama 12×09: Il Mistero della Libberia (Mistery Libbery) ci ha mostrato sin dai suoi primi secondi. Un episodio che ha portato un nuovo livello di originalità e “stramberia” alla serie, simile a quanto avvenuto nella tanto criticata 11×09.
Questa nuova puntata di Futurama è, d’altra parte, tutto fuorché un classico episodio dalla trama verticale. Quello che ci è stato presentato è infatti un collage di storie assurde dal sapore surreale e nonsense. Un episodio antologico che sicuramente ha colpito, tra i tanti omaggi e citazioni e le trame tanto semplici quanto illogiche e buffe. Questa scelta fuori dalle righe avrà ripagato?
Per scoprirlo, vi lasciamo alla nostra recensione di Futurama 12×09. Allerta spoiler attiva.
Non è la prima volta che Futurama ci propone un episodio a “inserti antologici”, ossia composto da brevi storie autoconclusive e non canoniche rispetto alla continuity della serie. Già nella prima stagione di questo revival made in Hulu avevamo assistito a piccoli quadri dalla narrativa surrealista e che, a dire il vero, non avevamo poi molto apprezzato. Se c’è una cosa che possiamo invece dire di Futurama 12×09 è questa: seppur in tutto il suo delirio, abbiamo finito per goderci davvero questa piccola puntata. Un vero e proprio omaggio a un genere di racconto per ragazzi che abbiamo salutato tanto tempo fa, condito da un umorismo che funziona e da tante idee creative e originali.
Ma di cosa parlano effettivamente i tre principali filoni dell’episodio? A cosa si ispirano? Come?
Partiamo dalla cornice, presentata per l’occasione da LeVar Burton, volto che forse in Italia non è noto quanto dovrebbe, ma una vera e propria istituzione in America per il suo ruolo nelle serie dedicate al franchise di Star Trek. L’attore si fa portavoce di piccole storie tratte da libri che, nel classico mood di Futurama, vengono dati alle fiamme per essere raccontati. L’intera Futurama 12×09 diviene così un recipiente per omaggiare un intero genere: quello dei romanzi e delle novelle di stampo mistery per ragazzi. Un genere sicuramente apprezzatissimo e che negli Stati Uniti ha fatto storia, ma che sicuramente, non è così tanto noto in Italia. Per fare ciò, l’episodio non esita a parodiare come suo solito i troopes tipici del genere di riferimento, nonché gli stilemi dei grandi classici alla “whodunit” (chi è stato?).
Il primo mini-episodio dall’estetica retrò che vede Leela nei panni di una novella investigatrice in stile Nancy Drew, protagonista di una serie di romanzi gialli per ragazzi amatissima negli USA a partire dagli anni ’30. L’indagine di Leela e Fry, Bender (gli Smardy Boys, parodia degli Hardy Boys) li porta a scoprire che un fenomeno gravitazionale anomalo sta risucchiando l’intero villaggio.
Il secondo, sicuramente il migliore tra i tre, corrisponde, invece, a una gigantesca lettera d’amore nei confronti delle opere a fumetti de Le avventure di Tintin ideata e disegnata da Hergé, famoso autore belga che ha fatto conoscere il personaggio da lui creato in tutto il mondo, culminante in una meravigliosa spiegazione della deria dei continenti. Il terzo, invece, che vede Bender nei panni del piccolo Wikipedia Brown, citazione per nulla velata al piccolo e geniale Encyclopedia Brown, protagonista di un’omonima serie di libri incentrata sul giovane detective Leroy Brown, personaggio a dir poco sconosciuto in Europa.
Una scelta azzeccata, quindi, quella di dividere l’episodio in tre sezioni distinte?
Non ne siamo poi tanto certi. Non che gli spunti portati in scena siano stati poco interessanti: in tutti e tre i segmenti, non sono mancate battute ben piazzate, gag nonsense davvero ben riuscite e colpi di scena finali a dir poco geniali e divertenti. Tuttavia, non tutte e tre le parti hanno dimostrato la stessa qualità. Il secondo capitolo, quello incentrato sull’omaggio a Tin-Tin, è risultato infatti una spanna sopra agli altri. I motivi? Una brillante rielaborazione delle animazione che ha assorbito la subito riconoscibile estetica del fumetto belga e ci ha sorpresi con un finale davvero perfetto e originale, in pieno stile Futurama.
Non manca l’umorismo: seppur più stralunata del solito, la comicità di Futurama 12×09 è molto marcata e solo raramente perde di ritmo e di efficacia. Anche se partito sottotono, perfino il terzo atto regala momenti di raro divertimento, come quando Neil deGrasse Tyson rivela che il “colpevole” altri non è che il Big Bang, di cui, a quanto pare, lui stesso pare essere stato responsabile. A dominare è il nonsense più assoluto: un piccolo delirio di surreale e illogico che avvolge lo spettatore in un’atmosfera quasi aliena.
Nonostante tutti i suoi pregi, non possiamo però fare a meno di trovare Futurama 12×09 come una sorta di episodio extra al di fuori di quella che è la serie in sé.
Allo spettatore viene quasi impossibile non trovarsi spaesato. Sembra quasi di assistere a una strana puntata alla Tv via cavo interdimensionale di Rick e Morty, a uno speciale completamente decontestualizzato. Un episodio che sul momento può divertire, ma che poco si inserisce nel contesto della serie animata. Questo perché la Leela investigatrice, ha ben poco da spartire con quella che noi conosciamo, così come il Bender protagonista della terza parte.
Che dire, quindi? Futurama 12×09 costituisce un interessante esperimento. Un esperimento sicuramente meglio riuscito del precedente, ma che comunque speriamo possa rimanere un caso una tantum, un’eccezione, non la regola. Insomma, né tra le stelle né tra le stalle della stagione. Un episodio divertente, ma che non anticipa davvero quella che sarà l’ultima puntata della dodicesima stagione della serie, intitolata Otherwise, da cui ci aspettiamo davvero, davvero tanto. L’appuntamento a questo punto va a lunedì 30 settembre solo su Disney+, ma non temete, perché Futurama tornerà ancora!