Vai al contenuto
Home » Futurama » 15 curiosità poco conosciute su Futurama, l’opera che ha fatto la storia delle serie animate

15 curiosità poco conosciute su Futurama, l’opera che ha fatto la storia delle serie animate

futurama

Matt Groening ha creato il Professor Farnsworth come omaggio

futurama-farnsworth-bed

Il Professor Hubert J. Farnsworth, scienziato tanto pazzo quanto capace, nonché fondatore della Planet Express e discendente di Fry, è un personaggio fondamentale di Futurama. Ma quello che molti non sanno è la sua identità è un omaggio nei confronti di Philo Farnsworth, l’inventore del primo televisore elettronico al mondo, all’avanguardia rispetto al precedente televisore elettromeccanico . Groening, da grande appassionato di storia della tecnologia e dei media, ha voluto infatti rendere onore a un uomo che, secondo lui, ha avuto un impatto fondamentale sulla cultura e sul mondo e verso il quale si è sentito debitore. Ma, a proposito di Farnsworth, sapevate che, in origine, il Professore doveva essere un personaggio molto più serio e drammatico? Tuttavia, sappiamo bene che i progetti iniziali furono accantonati e ma la sua evoluzione lo portò a diventare una figura sempre più comica e surreale.

Il linguaggio matematico impiegato nella serie

Futurama Lrr e Ndnd 640x480

Forse vi è giunta voce che Futurama abbia un rapporto intimo con la matematica. Gli autori della serie sono infatti noti per includere riferimenti matematici molto avanzati negli episodi, tanto che uno di loro, Ken Keeler, ha risolto un vero e proprio teorema matematico per l’episodio Il prigioniero di Benda. Nell’episodio, il Professor Farnsworth e Amy costruiscono una macchina che permette loro di scambiare corpi, ma si rendono conto che una volta scambiati, non possono ritornare direttamente nei loro corpi originali. Si trovano quindi a dover risolvere il problema matematico di come riportare tutti nei corpi giusti, utilizzando più persone e scambi multipli.

Questo teorema, conosciuto come Teorema di Keeler, viene utilizzato per risolvere il problema del trasferimento delle menti tra i corpi. Il teorema dimostra infatti che, indipendentemente da quante persone abbiano scambiato i propri corpi, esiste sempre un modo per riportare ciascuno nel proprio corpo originale avvalendosi di due persone esterne. Ma non finisce qui! Gli autori di Futurama hanno disseminato la serie di numerosi numeri e simboli matematici nascosti. Un esempio ricorrente è il numero 1729, il numero di Hardy-Ramanujan, così come molte delle formule scarabocchiate da Farnsworth.

I nomi dei personaggi e il loro significato

Futurama
I membri della Planet Express.

Molti dei nomi dei personaggi di Futurama sono ricchi di significati nascosti e riferimenti culturali o legati alla vita privata degli autori.

  • Philip J. Fry. Il nome completo di Fry, Philip J. Fry, nasconde un duplice omaggio. Da un lato a Phil Hartman, attore e comico che avrebbe dovuto dare la voce a Zapp Brannigan prima della sua tragica scomparsa nel 1998, da un lato al padre di Matt Groening, che si chiama, non a caso Homer Philip Groening. La J. è simbolica e ripresa anche dal protagonista de I Simpson, è invece un omaggio alla serie animata di Jay Ward Rocket JSquirrel and Bullwinkle JMoose. Il cognome Fry si riferisce invece all’idea di un personaggio comune, “fritto“, ossia confuso dalla vita.
  • Turanga Leela prende il nome dalla Turangalîla-Symphonie, composta da Olivier Messiaen, dove la parola sanscrita Turangalîla si traduce con “canzone d’amore“. Matt Groening, nei commentari del DVD ha aggiunto che il nome Leela vuole omaggiare una companion del Quarto Dottore della serie Doctor Who.
  • Bender Bending Rodríguez. Il robot prende il nome dal verbo inglese “to bend” (piegare), dato che il suo lavoro in origine era quello di piegare travi di metallo. ll suo cognome Rodríguez è stato scelto per dare al personaggio un’identità ispanica.
  • Zoidberg. L’inetto medico alieno, prende il nome da uno degli sceneggiatori di Futurama David X. Cohen, il quale creò un videogioco chiamato Zoid che non ebbe mai una pubblicazione.
  • Hermes Conrad, il contabile giamaicano della Planet Express, ha un nome che è un omaggio all’antica divinità greca Ermes, messaggero degli dei. Questo è particolarmente appropriato, dato che Hermes lavora per una compagnia di consegne.
Pagine: 1 2 3 4 5