Il trasporto via tubi di Futurama è un’idea seriamente presa in considerazione nella realtà
Uno degli aspetti più iconici della vita nel futuro di Futurama è il sistema di trasporto via tubi pneumatici, che permette ai cittadini di New New York di spostarsi rapidamente attraverso la città venendo risucchiati da giganteschi tubi trasparenti. Questo concetto non è del tutto inventato. I tubi pneumatici esistono realmente e sono stati utilizzati nel passato per il trasporto di piccoli oggetti e messaggi in vari edifici e città. In realtà, il concetto di trasporto umano tramite tubi pneumatici è stato preso in considerazione seriamente in alcuni progetti di ingegneria.
Negli anni ’60, l’idea di utilizzare tubi a vuoto per spostare persone su lunghe distanze venne studiata, ma venne abbandonata a causa dei costi e delle difficoltà tecniche. Tuttavia, l’idea è tornata in auge negli ultimi anni grazie a progetti come il Hyperloop di Elon Musk, un sistema di trasporto che utilizza capsule ad alta velocità all’interno di tubi a bassa pressione.
Alcune Curiosità su Fry
Philip J. Fry è uno dei personaggi più amati e iconici di Futurama, e dietro il suo aspetto semplice e il suo carattere un po’ tonto si nascondono numerose curiosità che rendono il personaggio ancora più apprezzabile.
- Fry è basato in parte sulla giovinezza di Matt Groening stesso. Come Fry, Groening ha lavorato in una pizzeria e ha vissuto una vita piuttosto caotica nei suoi vent’anni, un’esperienza che ha influenzato la creazione del personaggio
- La giacca rossa di Fry si ispira a quella del protagonista di Gioventù bruciata interpretato da James Dean.
- Essendo il nonno di sé stesso, Fry non possiede onde cerebrali delta, il che lo rende immune agli attacchi psichici e rende la sua mente illeggibile.
- La sua canzone preferita è Walking on Sunshine, mentre la sua serie preferita è Star Trek, la serie classica.