Vai al contenuto
Home » Futurama

Futurama 11×04 – Il ciclo della vita

Futurama
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Eccoci di ritorno anche questa settimana per parlarvi della nuova puntata di Futurama uscita su Disney+. Ridendo e scherzando siamo già arrivati al quarto appuntamento di questo revival che, nonostante le sue buone premesse, non è ancora riuscito a conquistare i cuori dei fan storici della serie che hanno dimostrato una certa ritrosia soprattutto per quanto riguarda il lato comico dello show. Questo nuovo episodio intitolato Parassiti riconquistati sarà forse riuscito a invertire questa tendenza o sarà stato solo una delusione? Per scoprirlo, vi lasciamo la nostra recensione.

Attenzione: nel seguente articolo troverete spoiler su Futurama 11×04. Buona lettura!

Futurama
Fry, Bender, Zoidberg e Leela (640×360)

Se c’è una cosa che Futurama sta cercando di fare sin dagli inizi di questa undicesima stagione (o ottava a seconda del tipo di catalogazione attuata) è quello di andare a scavare nel passato della serie così da creare dei collegamenti interni alla propria mitologia che possano soddisfare il pubblico più fedele. Trattasi di un’operazione tipica dei revival volta a giocare con la nostalgia dello spettatore e a sfidarlo a trovare particolari rimandi interni. Questa volta, il gioco sarà valso la candela?

Rispetto allo scorso episodio, incentrato sulla ricerca di bitcoin in una sorta di rievocazione del famoso Far West, dobbiamo dire di essere rimasti molto più soddisfatti dalla visione. Anche se l’episodio non brilla per particolare fantasia e ci riporta a un tipo di scenario che abbiamo già visto in diverse salse, dobbiamo ammettere di essere stati intrattenuti a dovere sia ai presupposti che mettono in moto la trama sia dal modo in cui essi vanno poi a trovare una propria risoluzione. La puntata si concentra sul piccolo Mordicchio, animale domestico/migliore amico di Leela che finalmente rivediamo su schermo dopo una lunghissima assenza, che rischia di perdere la grande intelligenza da lui posseduta a causa di un’infestazione di vermi che, colonizzando la sua sacra e ancestrale lettiera hanno infettato il suo corpo e rischiano di danneggiare per sempre il suo cervello. Come fare per aiutare Mordicchio? L’opzione proposta dal professor Farnsworth è semplice: rimpicciolire Leela, Fry, Bender e Zoidberg per recarsi direttamente nella lettiera di Mordicchio e combattere i vermi invasori prima che sia troppo tardi. Tuttavia, quella in cui arrivano non è solo una landa desolata, ma un vero e proprio regno, anzi, un ecosistema con precise regole e popolazioni dai peculiari usi e costumi.

Leela e Mordicchio (640×3609

Per quanti ci sforziamo di evitarlo, il paragone con Rick & Morty sorge più che spontaneo: vedendo Fry e i suoi amici avanzare nella landa desolata e avere a che fare con Scarabei stercorari sputacchianti, vermoni alla Dune, laser e profezie aliene non ci saremmo minimamente stupiti di veder spuntare dal nulla Rick Sanchez grazie alla sua Sparaporte. Certo, sappiamo bene che la serie animata di Dan Harmon non sarebbe mai potuta venire al mondo senza l’importante contributo dato da una serie storica come Futurama, ma ci rendiamo anche conto che forse, ora, a distanza di dieci anni dalla sua conclusione, il ritorno dello show di Matt Groening finisce quasi per risultare superfluo proprio grazie alla forte presenza di questa sua erede, che non ci ha poi fatto molto sentire l’assenza di una serie comica fantascientifica in cui tutto risulta possibile.

Paradossalmente, quindi, agli occhi degli spettatori di oggi, Futurama sembra quasi risultare debitrice di una serie a lei debitrice.

Un ragionamento assurdo, certo, ma che ci dovrebbe far riflettere su quanto la percezione dello spettatore in un preciso momento storico possa essere influenzata da ciò che rimane più fresco nella sua memoria. Ma al di là di ciò, quel che ha più funzionato nella puntata, è proprio l’aspetto comico. Anche se siamo ancora lontani da quelli che sono stati gli apici della serie, dobbiamo ammetterci di esserci goduti parecchio i venti minuti di questa 11×04 che scorre piacevolmente e con alcune particolari gag che ci hanno fatto respirare quell’aria di divertita avventura che non stanca mai. Molto divertenti da questo punto di vista risultano essere le particolari tradizioni della civiltà degli scarabei della pupù, così come le battute di Fry, Zoidberg e Leela. La risoluzione finale che vanifica il discorso sull’equilibrio e sul ciclo della vita e che porta al massacro dei parassiti primari presenti sui vermi, inoltre, rispecchia perfettamente lo spirito di Futurama.

Futurama
Futurama (640×360)

Come già detto, inoltre, ruolo molto importante all’interno della puntata ha il recupero di alcuni aspetti legati alla mitologia della serie, in primis legati al personaggio di Mordicchio (che nella versione italiana perde il suo storico accento calabrese), alla sua intelligenza e al suo particolare rapporto con Leela, esplorato in molti episodi delle passate stagioni di Futurama e, in seconda battuta, per la presenza degli stessi civilizzati vermi che, ai tempi della 3×02 avevano colonizzato lo stomaco di Fry rendendolo iper intelligente. Certo, probabilmente non tutti gli spettatori avranno ricordato questo collegamento, ma esso va a costituire una piccola chicca per gli appassionati senza che ciò vada a costituire un ostacolo per chi non ne avesse più memoria. Insomma, un ottimo modo per riallacciarsi al passato senza che però esso vada a compromettere la comprensione del tutto a uno spettatore casuale o magari meno attento.

Una puntata promossa pieni voto, quindi? Non proprio.

Nonostante abbia i suoi pregi, come già detto, la 11×04 non brilli particolarmente per fantasia e originalità, così come in quanto a irriverenza o, al contrario, in profondità: il risultato è una puntata piacevole e senza pretese che punta solo a far passare allo spettatore una ventina di minuti in modo semplice e godibile, senza risultare noiosa, ma neppure arrivando a eccessivi picchi di ilarità.

Sperando che questo revival di Hulu prosegui su questa via proponendo nuove storie in cui a brillare possano anche essere personaggi per ora tenuti ancora sullo sfondo, non ci resta che aspettare pazientemente il rilascio su Disney+ dei prossimi episodi della serie. L’appuntamento va a lunedì 21 agosto con la quinta puntata intitolata Related to Items You’ve Viewed.

Futurama: l’amore tra Fry e Leela oltre lo spazio e il tempo