Vai al contenuto
Home » Game Of Thrones » 10 misteri irrisolti che potrebbero cambiare le sorti di Game of Thrones

10 misteri irrisolti che potrebbero cambiare le sorti di Game of Thrones

Game of Thrones

2. Cosa è successo nella Torre della Gioia? 

torre della gioia pm
Un frame tratto da uno dei trailer della season 6 di Game of Thrones

La risoluzione di questo quesito potrebbe fare luce su tante altre domande, e probabilmente succederà già nella stagione in partenza. Come è noto a tutti, ci fu una battaglia nella torre di Dorne tra Eddard Stark e i cavalieri della guardia reale, in quel momento guidati dai Targaryen.

Perché?

Rhaegar, fratello maggiore di Viserys e Daenerys, rapì (prendete questo verbo con le pinze, capirete meglio il motivo tra poco) la sorella di Ned, Lyanna, promessa sposa di Robert Baratheon, futuro re. Rhaegar, figlio del re Folle, era sposato con Elia Martell, sorella di Doran e Oberyn, ma si innamorò di Lyanna, e dichiarò platealmente il suo amore alla donna nel corso del celeberrimo torneo di Harrenhal, vinto dallo stesso Rhaegar.

L’atto d’amore fu un vero e proprio suicidio politico. L’evento diede vita alla ribellione di Baratheon e Stark che portò alla fine del regno dei Targaryen, e creò un notevole astio con i Martell. La conseguenza più diretta fu l’irruzione di Ned, accompagnato dal fedele compagno Howland Reed, nella torre della Gioia. Il tentativo di salvare (?) la sorella non andò a buon termine: Lyanna morì poco dopo e nell’ultimo incontro con il fratello gli chiese di custodire un importante segreto. Un segreto mai rivelato, finora.

L’unico ancora in vita che fu testimone dell’evento fu Howland Reed, e se la sua identità corrispondesse realmente con quella dell’Alto Passero, si capirebbe immediatamente il motivo dell’astio profondo nei confronti dei Lannister, rei di aver fatto decapitare l’amico Ned. I proseliti religiosi del Savonarola si rivelerebbero una romantica e feroce vendetta nei confronti dei suoi nemici giurati, e il segreto di Lyanna potrebbe ricollegarsi a stretto giro con le origini di Jon Snow.

Perché?

Perché Jon Snow potrebbe essere il figlio di Rhaegar e Lyanna, frutto di un atto d’amore e non di un ignobile stupro seguito ad un tradimento. Le conseguenze, a quel punto, sarebbero chiare: l’Alto Passero, alias Howland Reed, punterebbe a mettere sul trono un legittimato Jon Snow, e concludere degnamente la vendetta nei confronti dei Lannister. Diciamocela tutta: chi ha mai creduto alla favoletta dell’integerrimo Ned a letto con una prostituta?

La sesta stagione ricorrerà spesso all’utilizzo dei flashback, uno viene evidenziato in uno dei trailer e rappresenta la torre della Gioia. La verità è sempre più vicina, insomma.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10