2) La morte di Robert Baratheon (1×07)
Come detto nel punto precedente, Robert l’abbiamo conosciuto già nella prima puntata di Game of Thrones, con il suo arrivo a Winterfell. Non ci viene passato esattamente come uno dei personaggi più simpatici del mondo, ma il suo essere totalmente inetto a comandare è già un motivo sufficiente per farci due risate quando compare sulla scena. Se poi sentiamo della sua morte, c’è davvero da divertirsi.
Non tanto per la morte in sé, perché dai, alla fine sempre di qualcosa di triste si tratta, quanto più per come questa avviene: re Robert Baratheon muore durante una battuta di caccia perché mezzo investito da un cinghiale. La sentite l’ironia e la risata che sale sempre di più? Si? Molto bene!
3) Tyrion e Bronn si salvano da Shagga (1×08)
Altro personaggio amatissimo da tutti i fan di Game of Thrones è sicuramente Tyrion Lannister. Di bassissima statura, il giovanissimo leone è dotato di un’ironia e di una sagacia senza pari. Dopotutto, è stato in grado di fare della sua debolezza la sua più grande forza, non è esattamente cosa da tutti. Tyrion è quel tipo di persona in grado di salvarsi in quasi tutte le situazioni. Un po’ per la sua parlantina, un po’ per la sua strafottenza, in qualche modo riesce sempre a scamparla, almeno finora.
Nel corso della prima stagione non solo riesce a salvarsi dalla morte presso i Tully, ma riesce anche ad allearsi con il gruppo dei mercenari che vorrebbero uccidere lui e il suo amico Bronn. Anzi, alla domanda “Come vorresti morire?” risponde tranquillamente che morirebbe volentieri nel suo letto, possibilmente facendo sesso. L’ho detto io che quest’uomo era esilarante!