3) Il tradimento di Doreah
Quando vengono rubati i draghi a Qarth a Daenerys, nella versione definitiva non sappiamo fino all’ultima puntata chi abbia aiutato Xoro a rubare i draghi, uccidendo la sua ancella Dothraki. Invece, questa scena ci mostra come sia stata la Dothraki Doreah, pagata da Xoro, a tradire e uccidere l’ancella.
4) Ditocorto e Varys
Alla fine della seconda stagione, dopo l’arrivo di Tywin Lannister, il Concilio ha un nuovo Primo Cavaliere. Varys e Ditocorto si trovano nella sala del Trono a discutere proprio di questo arrivo: in particolare, con la consueta arroganza Ditocorto accusa Varys di aver influito nelle scelte dei precedenti Primi Cavalieri, citando Ned Stark e “il Folletto”, aggiungendo una frase tanto enigmatica quanto poco credibile: “È una mia debolezza sentimentale: scommetto sempre sui miei amici”, riferendosi proprio a Varys. Questa è una delle scene tagliate più enigmatiche, soprattutto a causa dell’atteggiamento di Ditocorto.
5) Tywin smaschera il Maestro Pycelle
Una scena davvero molto interessante, per chi ha apprezzato le quasi onnipotenti capacità di Tywin Lannister. In un momento di pausa per il Primo Cavaliere (sta pescando), il maestro Pycelle lo raggiunge per chiedergli di essere riammesso nel Concilio Ristretto, dal quale era stato escluso da Tyrion. Tywin, stufo della parte interpretata dal maestro, gli dice di smetterla di mostrarsi vecchio e malaticcio, chiedendosi come possa essere possibile che nessuno se ne sia mai accorto; allora, Pycelle si mette dritto e inizia a parlare fluentemente, giurando fedeltà assoluta a Tywin. Costui gli ordina di iniziare a portare il pesce nelle cucine per dimostrare questa fedeltà.