#3 Scacco alla regina
Maggy la Rana era stata molto chiara con la giovane Cersei (e se desiderate un più approfondito ripasso vi consiglierei questo articolo), e la sua profezia sembra sempre più vicina alla risoluzione.
Cersei è diventata regina, siede sul trono di spade, ma è meglio che non vi si accomodi troppo: nello sguardo del fratello e amante Jaime abbiamo rivisto lo spirito dello Sterminatore di Re farsi avanti, e per sua stessa essenza potrebbe essere proprio lui il Valonqar destinato a strangolare sua sorella maggiore.
I tre figli hanno visto la propria fine in sudari dorati, una regina più giovane e più bella sta arrivando e la propensione del Re Folle per l’altofuoco sembra aver contagiato anche Cersei Lannister, prima del suo nome.
Non mi stupirebbe affatto sul più bello vedere Jaime rivivere come in un deja-vu quel ruolo che lo rese tanto famoso all’interno dei Sette Regni. Vero è che i contendenti per il ruolo di omicida di Cersei Lannister sono parecchi, a partire da Tyrion fino a Arya Stark, ma nessuno quanto Jaime vivrebbe una tale catarsi da realizzare completamente il proprio personaggio.
Cersei Lannister non è destinata a sopravvivere alla venuta di Daenerys Targaryen, non sarà lei ad affrontare gli Estranei nell’ultima e definitiva battaglia. Sarà costretta, anzi, a lasciare quel posto tanto ambito alla legittima regina che Varys così risolutamente ha intenzione di insediare al suo posto.