4. Quale sarà il destino di Cersei?
Ricorderete sicuramente il flashback che apre la premiere della quinta stagione, dove vediamo una giovane Cersei in compagnia di un’amica incontrare la chiromante conosciuta come Maggy La Rana, la quale le annuncia un inquietante e tragico destino.
https://www.youtube.com/watch?v=eqgRkmD3JOw
La scena è tratta questa volta dal libro “Il banchetto dei corvi”. Tuttavia anche in questo caso la trasposizione televisiva non rende l’integrale profezia pronunciata dalla strega di Lannisport. Dopo aver parlato dei figli e dei sudari che li copriranno, la donna prosegue: “Il valonqar stringerà le mani attorno alla tua gola pallida e ti strangolerà a morte”. Cosa significa valonqar? Iniziamo col dire che è alto valyriano e significa “fratello minore”.
A questo punto, dato che la serie televisiva ha lasciato del tutto in disparte il valonqar dalla profezia di Maggy, possiamo pensare o che il suo destino fatale potrebbe non essere legato alla profezia o che anche questa volta per non rivelare più del dovuto ai fans della serie tv.
Perchè, nonostante sia certo che Tyrion, al fianco di Daenerys, abbia un ruolo fondamentale nell’eventuale sconfitta della sorella, possiamo azzardare che non sia lui il valonqar, ma l’altro fratello di Cersei, nato solo pochi minuti dopo di lei.
E se si è scelto, nella trasposizione (si precisa perchè nella serie di libri abbiamo un repentino allontanamento tra i due), di mantenerlo devoto e fedele alla ex-Regina Madre fino ad ora è per rendere la rottura ancora più inaspettata e violenta. Una scissione definitiva, suggellata da una parte dall’inarrestabile spietatezza della Regina Nera, dall’altra da un redento e redivivo Jaime che, come ci rende vivido nel suo ultimo sguardo a Cersei appena incoronata, carico di cieca rabbia e amara delusione, ha una rivelazione, una terribile epifania che sembra risvegliarlo.
Che lo Sterminatore di Re sia destinato a diventare, ancora una volta per mettere in salvo la Capitale e con essa i Sette Regni, Sterminatore di Regine?