6. Cosa disse a Varys la voce proveniente dal falò?
https://youtu.be/pJP9o6QMk-E
Questa volta il mistero irrompe nella quinta puntata della sesta stagione, incrementando l’alone di segretezza che avvolge un personaggio di cui già sapevamo poco e nulla: Lord Varys, che conosciamo anche come il Ragno Tessitore. Ciò che sicuramente ha attirato la vostra attenzione è una parte del dialogo che egli sostiene con l’alta sacerdotessa Kinvara e il motivo è presto spiegato: Varys per la prima volta, nel sentire dalla presunta sconosciuta donna in rosso parole sul suo passato, appare vulnerabile, prima irrigidito e sorpreso poi inorridito e disgustato in un secondo momento.
Per quel che desumiamo dalla scena, Kinvara conosce il passato del Signore dei Sussurri o almeno conosce un tassello importante della sua infanzia. Gli chiede infatti se ricorda la voce che proveniva dal fuoco. Lo stesso fuoco dove lo stregone che lo aveva evirato gettò le sue parti intime. Ma ciò che sicuramente ci rende più curiosi è che la sacerdotessa sembra conoscere non solo le parole provenienti dalle fiamme, ma anche l’identità di chi le ha pronunciate.
Nonostante la forte sete di conoscenza nata da quella breve conversazione, questo rappresenta un enigma non ancora risolto e su cui sembra impossibile costruire teorie anche soltanto azzardate. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi nella prossima stagione, a meno che tutto ciò non sia stato utilizzato come un espediente per ammutolire, con un colpo ben assestato, uno dei più grandi manipolatori di parole di Game of Thrones.