7. Il mistero della collana
La scena finale della premiere della sesta stagione ha scioccato tutti, nessuno escluso, e ci ha lasciati con un grande segreto da svelare: Melisandre è vecchia di centinaia di anni e nasconde la sua vera natura con un’antica magia legata alla collana che indossa. Di questo possiamo essere quasi certi perchè si rivela per ciò che è veramente non appena se la sfila di dosso. Non ne siamo davvero sicuri perchè in realtà potrebbe essersi mostrata nelle sue naturali sembianze già una volta, in precedenza. Il momento esatto è l’incontro con Selyse, moglie di Stannis, che avviene mentre la sacerdotessa è nella vasca da bagno, ovviamente nuda. Nuda, senza alcuna collana, pur mostrando la sua estrema bellezza.
https://www.youtube.com/watch?v=KgaSlk4KsFQ
Quindi, ci troviamo di fronte a 3 possibili spiegazioni: partendo dalla più banale, potrebbe trattarsi di un errore di scena. Passando ad una più apprezzabile ipotesi, potremmo credere che non sia quella in realtà la fonte dell’incantesimo illusorio.
L’ultima e più affascinante teoria vuole che in realtà Selyse abbia visto Melisandre nella sua vera forma e per questo sia dovuta la sua espressione durante la conversazione. L’unica ragione del perchè si trattiene da una reazione impulsiva risiede nella sua salda fede nel Signore della Luce e nel suo potere.