8. L’identità passata e presente del Re della Notte
Apriamo ora la fase più saliente dell’articolo, ove tratteremo di origini, riflessioni e teorie che hanno ad oggetto i personaggi più misteriosi e centrali della serie, televisiva e cartacea.
Per cominciare, il Re della Notte, il presunto primo Estraneo, è sicuramente una tra le più enigmatiche figure dell’intera serie. Finalmente però, nel corso della sesta stagione, abbiamo avuto modo di conoscere un dettaglio molto importante sulla sua “nascita”: il come essa si sia resa possibile. Infatti, almeno nella serie televisiva Bran Stark, in uno dei suoi viaggi, assiste alla nascita del presunto primo Estraneo per mano dei Figli della Foresta che, colpendo al cuore un uomo con un pugnale di drago, al fine di creare un loro esercito per sconfiggere i primi uomini, lo trasformano.
Quindi in base alla trasposizione il primo Estraneo sarebbe il Re della Notte interpretato dall’attore Vladimir Furdik, a differenza di ciò che invece leggiamo nei libri.
Nella versione cartacea il Re della Notte è rappresentato da una leggendaria figura del passato e nel primo libro è la vecchia Nan che racconta a Bran la sua leggenda. Quest’ultima narra di un coraggioso guerriero vissuto nell’Era degli Eroi che divenne il tredicesimo Lord Comandante dei Guardiani della Notte a difesa della Barriera e che egli si innamorò perdutamente di una donna che viveva oltre la Barriera “dalla pelle bianca come la Luna e gli occhi blu come le stelle”. Una volta cedutale l’anima- prosegue l’aneddoto- visse con lei per tredici anni oltre la Barriera, compiendo aberranti atrocità e autoproclamandosi re. Finchè non venne sconfitto dall’alleanza tra il Re Brandon Stark, il Costruttore, e Joramun, il leggendario Re oltre la Barriera, che insieme decisero di cancellare per sempre il suo nome.
Anche in questo caso siamo di fronte a due possibili scenari: nel primo caso, abbiamo una semplice ma decisa antinomia, con gli Estranei che nella serie televisiva sono una creazione dei Figli della Foresta, mentre nei libri si narra che il Re della Notte incontra un Estraneo prima di essere trasformato in uno di loro, non essendone quindi il primo assoluto. Nel secondo caso, potremmo addirittura considerarlo lo stesso personaggio, sopravvissuto nei secoli, o un suo successore.
Non ci resta che attendere nuove rivelazioni nella prossima stagione.