Si sa, il ritocchino è una tentazione a cui è difficile sfuggire, se si lavora nel mondo dello spettacolo. D’altronde, si tratta di una realtà in cui la perfezione estetica è ritenuta erroneamente un requisito quasi indispensabile. È innegabile che ci siano delle attrici bellissime, come Emilia Clarke di Game of Thrones, o Cobie Smulders di How I Met Your Mother. E in effetti, per alcuni ruoli l’avvenenza è fondamentale. Ma non sempre. E, soprattutto, non potrà mai essere più importante del talento, se si parla di una serie tv di qualità.
Inoltre, quello che molti non considerano, è che la chirurgia estetica può essere davvero deleteria per la recitazione. Troppo botox può influire non poco sull’espressività. Inoltre, davanti alla macchina da presa, alcuni volti risultano interessanti proprio perché particolari. Che gusto ci sarebbe, se tutte le facce fossero uguali?
Emilia Clarke, nonostante sia bellissima, ha un volto particolare e non omologato
Ed è proprio questo il suo punto di forza. Gli zigomi particolarmente pronunciati, la dentatura appariscente, le sopracciglia folte sono delle qualità, che le conferiscono espressività e bellezza, proprio perché sono tratti non comuni. E la giovane attrice è stata così brava da capire questa cosa e decidere di non fare ricorso alla chirurgia, a differenza di molte altre colleghe. Ma la ragazza è in buona compagnia. Possiamo infatti elencarvi ben dieci attrici che hanno deciso di non ricorrere al classico ritocchino, mantenendo intatte la propria bellezza e fascino.
1) Lena Headey
Lena Headey, collega di Emilia Clarke nella serie Game of Thrones, ha deciso di seguire l’esempio della collega e di non fare ricorso alla chirurgia estetica. L’attrice è indiscutibilmente avvenente, ma non rientra nei canoni tradizionali. La sua è una bellezza genuina e “selvaggia”, ben lontana da quella classica da bambola.
E infatti, uno dei suoi primi ingaggi voleva esaltare proprio questo suo aspetto
Lena Headey, infatti, ha fatto una delle sue prime apparizioni nel film I Fratelli Grimm e l’incantevole strega, di Terry Gilliam. Qui interpreta il ruolo di Angelica, una donna rimasta orfana che fa la cacciatrice per provvedere al sostentamento suo e delle sue sorelle minori. Una donna forte, dunque, con dei tratti caratteriali quasi mascolini. Ed effettivamente la bellezza di Lena Headey ben si addice a questo ruolo, che fa da netto contraltare all’antagonista, impersonata da Monica Bellucci, icona di un’estetica decisamente più convenzionale.
Lena Headey, anziché servirsi della chirurgia per ottenere un aspetto più classico, ha deciso di sfruttare la sua bellezza androgina e moderna. Una scelta che le ha portato molta fortuna e ha saputo valorizzare il suo talento.
2) Helena Bonham Carter
Helena Bonham Carter si è sempre posta come un’attrice desiderosa di distinguersi dalla massa. la donna spicca per i suoi look stravaganti (non sempre di buongusto) e perché nei modi di fare è piuttosto lontana dalle logiche dello star system. E anche per quanto riguarda la sua estetica non è da meno.
Helena Bonham Carter ha un volto incredibilmente espressivo. Certo, i suoi tratti somatici non rientrano nei canoni della bellezza tradizionale, ma questo per l’attrice britannica non è altro che un vanto. Ciò che conta, per lei, è che vengano valorizzate la sua bravura e la sua particolarità. E in questo è riuscita alla perfezione. Non a caso la donna è uno degli attori feticci di Tim Burton. Il regista ha uno stile a dir poco stravagante e l’estetica dei suoi film ben si sposa con volti non convenzionali e in grado di raccontare. Ed Helena Bonham Carter ha dalla sua anche un grande talento da trasformista.
Inoltre, la sua sicurezza in sé stessa le conferisce un fascino raro, che pochissime hanno.
3) Olivia Colman
Olivia Colman, collega di Helena Bonham Carter nella serie tv The Crown, è un’attrice di straordinario talento. La sua bravura è innegabile ed è evidente che la donna dedichi anima e corpo alla recitazione. Motivo per cui ha deciso scientemente di non ricorrere alla chirurgia estetica. Olivia Colman, dall’alto della sua professionalità, è perfettamente consapevole del fatto che dei ritocchini potrebbero influire non poco sulla sua espressività. Inoltre, se ciò che desidera un’attrice è raccontare i personaggi che interpreta, sa bene che deve mettere il suo corpo al servizio della storia. E proprio per questo deve avere la generosità di regalare il suo volto così com’è, senza modifiche artificiose.
A differenza di molte sue colleghe, che con il passare degli anni hanno ceduto alla tentazione di apparire più giovani, Olivia Colman non si pone minimamente il problema dell’età, adattandosi semplicemente a dei ruoli più adatti ai suoi anni. Decisione coraggiosa che le fa molto onore.
4) Alyson Hannigan
L’attrice di How I Met Your Mother e Buffy ha una bellezza semplice. È, insomma, la classica ragazza della porta accanto e conquista proprio per quello. In un mondo di belle patinate, Alyson Hannigan spicca proprio perché non lo è. È una donna bellissima, ma per niente artefatta. E siamo sicuri che non perderebbe fascino neppure da struccata.
La sua semplicità, anziché penalizzarla, è un punto di forza. In How I Met Your Mother interpreta infatti Lily, una ragazza dolce e forte al tempo stesso, bella con tutti i suoi difetti e la sua umanità. Il suo personaggio, come tutti quelli della serie, è efficace proprio perché vero. E anche il suo aspetto genuino in questo aiuta molto.
Altro punto a favore di Alyson Hannigan: come Olivia Colman, non si preoccupa minimamente del passare del tempo
Non ha ceduto al botox per apparire più giovane, né è ricorsa a diete drastiche per impedire i naturali cambiamenti del corpo. Nel corso delle stagioni di How I Met Your Mother, l’attrice va incontro a numerosi cambiamenti fisici, dovuti anche alla gravidanza. Ma sono cambiamenti naturali, a cui va incontro qualunque donna nel corso della vita. E dato che Alyson Hannigan è consapevole di ciò, non si preoccupa di nasconderli, anzi, li sfoggia con orgoglio. Cosa che conferisce tridimensionalità ai suoi personaggi e le regala ancora più fascino.
5) Emilia Clarke
La Daenerys Targaryen di Game of Thrones ha una bellezza fresca e, soprattutto, genuina. Per il ruolo della Regina dei Draghi, in effetti, serviva un’attrice con queste caratteristiche fisiche, dal momento che deve dare il volto a una ragazza molto giovane e molto bella. Ma nonostante ciò, Emilia Clarke non ha una bellezza propriamente convenzionale.
Prima di tutto, è piccola di struttura. Non si tratta della classica bella donna moderna alta e slanciata, ma possiede un aspetto un po’ rétro, quasi anni Cinquanta. Inoltre, ha una dentatura molto appariscente e zigomi pronunciati che contrastano con il mento piccolo e arrotondato.
Ma sono proprio questi tratti somatici particolari che rendono Emilia Clarke così bella
L’attrice è bellissima, ma al contempo “accessibile”. Possiede un’estetica mutevole, che le consente di essere credibile sia come algida Regina dei Draghi, sia come ragazza della porta accanto. E infatti, non stupisce vedere Emilia Clarke interpretare una comune londinese nella deliziosa commedia natalizia Last Christmas.
Emilia Clarke ha capito perfettamente che il suo viso va sfruttato al massimo. E infatti non ha mai cercato di modificarlo, o di cambiarlo parzialmente con interventi chirurgici. Addirittura, sui suoi profili social non si fa nessun problema neppure a farsi vedere completamente struccata. e anche se ha un po’ di occhiaie perché ha dormito male o ha fatto le ore piccole…Pazienza. D’altronde, è umana anche lei, o no?
6) Cobie Smulders
Cobie Smulders è la prova vivente che non serve la chirurgia per essere splendide. La Robin di How I Met Your Mother è bellissima senza ricorrere al bisturi. Ed è ancora più bella proprio perché è unica. La sua non è una bellezza convenzionale e banale. Il suo volto, benché indiscutibilmente attraente, non è affatto standard. Inoltre, Cobie Smulders si distingue anche per il suo aspetto androgino, che la aiuta molto per i ruoli che interpreta. Il suo fisico atletico ben si sposa con il personaggio di Robin Scherbatzsky, ma anche con quello di Maria Hill, agente dello Shield nei film Marvel.
Inoltre l’attrice ha abbracciato completamente la filosofia di mettere il corpo al servizio del racconto. La donna non si preoccupa mai di mettere in evidenza la sua bellezza. Il suo obiettivo è quello di trasformarsi in base alle esigenze di copione. Motivo per cui quando interpreta Maria Hill nella Marvel non si fa problemi ad evidenziare i suoi tratti androgini.
In How I Met Your Mother, poi, come la sua collega Alyson Hannigan, non fa mistero dei cambiamenti fisici dovuti alla gravidanza. Cobie Smulders non ha mai fatto nulla per nascondere il suo corpo in naturale mutamento e questo non può che farle onore, rendendola una paladina della bellezza vera, genuina e mai artefatta.
7) Sandra Oh
L’attrice di Grey’s Anatomy si ricorda proprio per il suo volto così particolare. Di certo i suoi tratti somatici sono tutto, meno che convenzionali. Ma proprio questo rende Sandra Oh unica. La donna è diventata uno dei simboli della serie che l’ha resa famosa, oltre a essere un faro della bellezza non convenzionale.
Sandra Oh è ben lontana dalla bellezza “da bambolina” che potrebbe invece possedere, almeno in parte, Emilia Clarke. Ed è per questo che è speciale. Anche perché la sua estetica fa da contraltare a quella più classica di Ellen Pompeo, protagonista di Grey’s Anatomy.
Inoltre, la scelta di non ritoccarsi e valorizzare invece la sua particolarità, ha permesso a Sandra Oh di esaltare la sua recitazione, che infatti le è valsa non pochi riconoscimenti, fra cui ben due Golden Globe come attrice non protagonista in una serie tv drammatica.
8) Emmy Rossum
Emmy Rossum, protagonista della serie tv Shameless, è una paladina della bellezza fresca e genuina. Come Emilia Clarke, l’attrice statunitense ha scelto di non ricorrere alla chirurgia estetica e di perseguire un ideale di bellezza improntato sulla semplicità.
D’altronde, la decisione di non ricorrere al bisturi per esaltare la sua bellezza è stata la fortuna dell’attrice. Con un aspetto più artefatto, non sarebbe stata adatta a interpretare Fiona, figlia maggiore della famiglia Gallagher. Di certo labbra a canotto e zigomi gonfiati con il botox non si sarebbero sposati bene con lo squallido ambiente di una famiglia come la sua.
9) Amy Adams
Amy Adams, una delle protagoniste della miniserie tv Sharp Objects, è un’attrice di grandissimo talento. E non solo, è anche una bellissima donna. La sua scelta di non ricorrere alla chirurgia estetica la rende solo più attraente. Il fatto che il suo volto porti i segni del passare degli anni non è assolutamente un problema, anzi. Se agli esordi Amy Adams era un’irresistibile bambolina dai capelli rossi, adesso ha tutto il fascino di una donna matura che porta con orgoglio i suoi anni.
Inoltre, come Emilia Clarke, Amy Adams è incredibilmente versatile
Essendo un’attrice di talento, la donna sa benissimo che deve mettere il suo corpo al servizio della storia, esattamente come Olivia Colman. E grazie alla sua bellezza mutevole, Amy Adams può passare dall’essere femme fatale, a madre di famiglia, a donna provata dalla vita. In uno dei suoi ultimi lavori, il film Netflix La donna alla finestra, l’attrice è quasi irriconoscibile. Il viso è quello di una donna che risente del passare degli anni e delle sofferenze della vita. E questo lavoro sul personaggio non sarebbe stato possibile, se il suo aspetto fosse stato modificato dal bisturi.
10) Sarah Michelle Gellar
Sarah Michelle Gellar, interprete di Buffy- l’Ammazzavampiri, è un altro esempio di attrice che non ha fatto ricorso alla chirurgia estetica e, soprattutto, non ne ha neppure bisogno.
Certo, per un’icona della bellezza degli anni Novanta non deve essere facile resistere alla tentazione del bisturi. Il desiderio sarebbe quello di mantenere inalterato l’aspetto che l’ha resa famosa. Eppure, Sarah Michelle Gellar ha deciso di mantenere un aspetto naturale. E la sua scelta è stata ben ricompensata, dal momento che rimane una bellissima donna. E la bellezza dell’attrice è solo accentuata dalla sua estetica così genuina, che non si fa problema di mostrare i naturali cambiamenti a cui il volto va incontro con il passare del tempo.