3) Sean Maguire (Robin Hood) – ONCE UPON A TIME
Robin Hood, il ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri, uno dei personaggi più famosi della letteratura mondiale. A metà tra mito e leggenda, Robin Hood ha ispirato la cultura popolare tra film, cartoni animati e serie tv. Come Once Upon a Time. Nella terza stagione conosciamo finalmente questo iconico personaggio e il suo interprete (anche se già nella seconda stagione Tom Ellis lo aveva personificato in un episodio). Sean Maguire è affascinante e ironico. Siamo abbastanza soddisfatti considerando che rappresenta anche la felicità della nostra amata Regina.
Solo che poi Once Upon a Time comincia a diventare un po’ un pastrocchio e Robin, da gentiluomo quale dovrebbe essere, si trasforma in una macchietta. Un uomo privo di spina dorsale, sballottato dagli eventi e facente parte di un triangolo amoroso che poi sembra più una puntata di Alta Infedeltà. Di stagione in stagione, l’importanza di Robin si riduce sempre di più, relegato al ruolo di papà casalingo che non ha voce in capitolo all’interno del gruppo.
Persino la morte del personaggio nella quinta stagione perde di valore considerato il modo in cui eravamo così poco abituati alla presenza di Sean Maguire.