8) James Marshall (James Hurley) – TWIN PEAKS
Twin Peaks è una serie immancabile nella lista di ogni addicted, accanto a titoli già citati, come Game of Thrones, ma l’opera di Lynch è una pietra miliare della serialità.
James ha sedici anni, anche se ne dimostra trentaquattro, ed è figlio di un musicista nomade e di una scrittrice alcolizzata. Proprio per questo motivo James vive con lo zio Ed e con quella folle della zia Nadine. All’apparenza un duro, con tanto di motocicletta e giubbotto di pelle, ma in realtà James nasconde un animo buono e gentile. Innamorato di Laura Palmer, aveva provato a salvarla dai loschi giri che frequentava, ma senza successo. Una volta risolto il caso, insieme a Donna e Maddy Ferguson (cugina e sosia di Laura), James se ne fugge on the road pronto a iniziare di nuovo con Donna che cerca, invano, di fermarlo.
Da questo momento in poi comincia la parte peggiore di Twin Peaks.
Non c’è niente di più brutto della seconda metà di stagione delle avventure di James Hurley e Evelyn Marsh, la bionda che lo seduce e lo circuisce per uccidere il marito. Solo l’intervento di Donna riesce a tirarlo fuori dai guai. Ma James, non contento, decide di non tornare a Twin Peaks, e di andarsene in giro per il mondo per ritrovare se stesso (?).