Ok, bravissimi Bryan Cranston e Claire Foy. Poliedrici Benedict Cumberbatch e Lena Headey (Cersei Lannister in Game of Thrones). Ma ci sono anche quegli attori delle serie tv che ci sembra interpretino sempre lo stesso personaggio. Anche in show diversissimi tra loro (che similitudine ci può essere, ad esempio, tra Bodyguard e Game of Thrones?) . Le cose sono due. O l’interpretazione è sempre la stessa oppure è il personaggio a esserlo. Un po’ come capita nel mondo del cinema dove Jason Statham fa sempre il duro e Christoph Waltz è ormai relegato al ruolo di cattivo di turno.
Ecco 7 attori delle serie tv che interpretano sempre lo stesso personaggio.
1) Elizabeth Mitchell – LOST / ONCE UPON A TIME / REVOLUTION
In tutti i suoi ruoli la bionda e altissima attrice interpreta, più o meno, sempre lo stesso personaggio. Ma ancora più che da una mono caratterizzazione, i ruoli della Mitchell sono caratterizzati da una mono espressività. Per questo, alla lunga, la recitazione dell’attrice può risultare noiosa e ripetitiva.
In Lost interpreta Juliet, ruolo che l’ha resa famosa e che rimane, ancora oggi, il più iconico della sua carriera. Juliet è una donna strana, chiusa nel suo dolore. Ha una grande energia che non mostra facilmente e una rabbia latente che cela dietro un placido sorriso. Proprio quel sardonico ghigno è uno dei tratti distintivi della sua interprete. Non solo nei panni di Juliet, ma anche in quelli della Snow Queen (Once Upon a Time) e di Rachel Matheson (Revolution), il suo carattere risulta spesso ambiguo e difficile da interpretare. La recitazione non è mai sopra le righe e proprio per questo motivo la Mitchell incarna spesso donne calme e rassicuranti, ma anche molto molto ingegnose.