Siamo arrivati ormai a metà di Game of Thrones 8, e abbiamo rivisto quasi tutti, protagonisti e personaggi secondari della serie. La maggior parte si è riunita a Grande Inverno, altri ad Approdo del Re. Ma c’è un’assenza importante: manca Daario Naharis. Che fine ha fatto?
Daario è un personaggio molto particolare e apprezzato. Luogotenente dei Secondi Figli, ha subito deciso di seguire Daenerys dopo che questa aveva voluto incontrare i capitani della compagnia di mercenari. Dopo averli uccisi, Daario ne ha assunto il comando e ha giurato fedeltà alla Khaleesi, e ha poi aiutato Jorah e Verme Grigio a introdursi a Yunkai e a conquistarla dall’interno. È entrato sempre più nelle grazie di Daenerys, e ha più volte dimostrato la sua lealtà e il suo valore in combattimento.
L’ultima volta che lo abbiamo visto è stata nella 6×10, quando Daenerys gli ha comunicato la sua decisione di lasciare lui e i Secondi Figli a Meereen, per mantenere il controllo sulle conquiste di Essos. Dove sarà adesso Daario? È possibile che sia ancora a Meereen, ad amministrare il potere in assenza della regina. O magari, per far sentire ancora la presenza della regnante, fa il giro delle città conquistate da Daenerys, dove magari saranno stanziati dei manipoli di soldati. Oppure, c’è un’altra possibilità.
È possibile che Daario Naharis sia partito alla volta di Westeros.
Nel trailer di Game of Thrones 8×04 vediamo, anche se per un attimo appena, delle navi Targaryen. La prima e più probabile ipotesi è che si tratti di Daenerys, del suo seguito e del resto del suo esercito che tornano a Dragonstone. Ci sono però anche buone possibilità che si tratti di Daario e dei Secondi Figli.
Nella Battaglia di Winterfell la forza militare di Daenerys ha subito un duro colpo. Ha perso tantissimi uomini e il suo esercito è stato praticamente decimato. Abbiamo visto i Dothraki annientati all’inizio dello scontro, ed è molto probabile che ne siano rimasti pochissimi. Anche gli Immacolati, esercito di proporzioni impressionanti, sono stati sensibilmente ridotti di numero.
Ad aggiungersi a questo, bisogna anche tenere conto del fatto che non tutti i sopravvissuti saranno in grado di combattere al pieno delle loro forze quando giungerà il momento. La battaglia è stata cruenta, i feriti saranno almeno in numero pari, se non superiore ai morti, e tantissimi avranno subito lesioni gravi, e danni possibilmente permanenti.
Per poter affrontare Cersei, Daenerys ha bisogno di un esercito nel pieno delle sue forze. Cersei ha ora a disposizione, oltre a quello che rimane dell’esercito dei Lannister, la Golden Company: uomini freschi e con un addestramento di alto livello. Per poterla contrastare, la Targaryen ha bisogno di mettere in campo tutte le forze a sua disposizione.
Qui entrerebbe in gioco Daario Naharis.
Nella situazione in cui si trova adesso, Daenerys non può permettersi di non sfruttare tutte le forze di cui può disporre. La mossa migliore sarebbe quella di richiamare Daario e i Secondi Figli da Essos, così da avere quello che è di per sé un intero esercito da affiancare ai restanti Immacolati e Dothraki (se qualcuno di questi è effettivamente rimasto).
Bisogna anche considerare una possibile rottura dell’alleanza col Nord. Che i rapporti con Sansa siano molto freddi lo abbiamo già visto, però solo questo non sarebbe sufficiente a spezzare il legame formato tra Daenerys e Jon. Tutt’altro discorso varrebbe per la scoperta dei natali di quest’ultimo. La reazione della Targaryen è stata decisamente negativa, e si è evitato il dramma solo per l’immediato arrivo degli Estranei.
Se davvero quest’alleanza si spezzasse, ancora maggiore sarebbe per Daenerys il bisogno di avere altri uomini a disposizione, altrimenti si ritroverebbe isolata, con due avversari da affrontare per la conquista del Trono di Spade – Cersei e Jon – e senza le forze necessarie per affrontarli entrambi. E ora che Jorah è venuto a mancare, anche il supporto di qualcuno che possa darle consiglio dal punto di vista bellico e possa farle da braccio destro potrebbe essere una necessità non indifferente.
Oltre che per un discorso legato alle necessità dei personaggi, i tempi per veder tornare Daario in Game of Thrones 8 sono maturi anche in ottica di narrazione.
Siamo ormai arrivati a metà della serie, mancano solo tre episodi alla fine. Uno a uno abbiamo visto tornare tutti i personaggi. Il loro destino e le trame si sono riunite in un unico grande arazzo. Si stanno tirando le fila, ed è arrivato il momento di veder riapparire Daario e scoprire cosa ne sarà di lui. Un personaggio tanto apprezzato, con un possibile ruolo chiave nel gioco del trono, non può e non deve essere trascurato.
Sarebbe deludente non vederlo riapparire per niente, e ancora peggio sarebbe farlo riapparire solo nel finale di Game of Thrones 8 come una sorta di deus ex machina che si materializza magicamente nel momento di maggior bisogno (qualcuno ha detto Benjen?). La cosa migliore sarebbe farlo tornare nel prossimo episodio, o al massimo in quello successivo. Andrà così? Lo scopriremo presto.