Mancano due puntate alla fine di Game of Thrones 8. I primi quattro episodi del prodotto HBO hanno polverizzato qualsiasi record in tema di ascolti e di commenti sui social. I fan sono letteralmente impazziti in questo mese e stanno aspettando con ansia la fine dell’avventura. La psicosi Game of Thrones 8 ha colpito un po’ tutti. Spopolano centinaia di teorie (qui parliamo di quella del Valonqar) basate su fermi immagine, su sfumature di parole, sui trailer e sulla sigla iniziale.
In questo articolo vogliamo cercare di essere più pragmatici che si può e vogliamo cercare di analizzare cosa potrebbe succedere a uno dei personaggi più interessanti. Vogliamo capire quale sarà il futuro di uno dei migliori al Gioco del Trono, di un ragno che tesse la sua tela e che parla con gli uccellini, e riporta le loro parole. Si tratta di un astuto consigliere che spesso parla a nome del popolo e ancora più spesso a nome della verità. Parliamo di Lord Varys. Di che morte morirà il Ragno?
Lord Varys: la voce della verità
Abbiamo lasciato il nostro Ragno Tessitore a colloquio con Tyrion (qui parliamo della sua possibile dipartita) nell’ultima puntata di Game of Thrones 8. I due sono seduti sulle scale della Sala Grande di Roccia del Drago e Varys inizia a chiedere al nano di Daenerys. Quello che l’eunuco dice nel colloquio sono parole di verità e realismo, analizza la situazione in maniera perfetta. Non ce ne vogliano i fan della Regina dei Draghi, ma ultimamente ci è sembrata molto vicina a quello che fu suo padre. Ha preso decisioni scellerate, sembra assetata di potere e accecata dal desiderio del Trono. Varys ipotizza quindi che Jon debba sedere sullo scranno perché più misurato e soprattutto perché è l’unico che non desidera conquistarlo, seppure ne abbia tutto il diritto.
Questo tramare contro la sua regina potrebbe rivelarsi letale per Lord Varys, del resto c’è una profezia che lo riguarda e, come sappiamo, le profezie di Game of Thrones si avverano sempre. Di cosa stiamo parlando? Ricordate la 7×03? Jon incontra per la prima volta Daenerys, ma c’è un altro incontro fondamentale: quello tra Melisandre e Varys. La Donna Rossa, prima di andarsene, profetizza la morte del consigliere con queste parole: “Tornerò, caro Ragno, un’ultima volta. Devo morire in questa strana terra, proprio come te”. Vediamo la faccia del nostro protagonista sbiancare e le rughe formarsi sulla sua fronte. Perché questa reazione da parte di Varys?
La magia, l’unica nemica che il Ragno non è riuscito a sconfiggere
Conosciamo a grandi linee la storia di Varys, quello che ci viene tramandato è che il consigliere era un figlio di uno schiavo che ha fatto fortuna con metodi molto discutibili e che attraverso una ragnatela (da qui il suo soprannome) capillare di informatori ha scalato le gerarchie sociali fino a entrare a far parte del concilio ristretto. Sappiamo anche che è un eunuco e che è stato evirato da uno stregone di Myr per compiere un rito magico. Questa esperienza l’ha portato a odiare la magia e i maghi, ma l’ha legato imprescindibilmente a questi. Anche un’altra sacerdotessa rossa ha spiazzato Varys parlando di quando gli vennero asportati i genitali.
“Ricordi cosa hai sentito quella notte, quando lo stregone ha gettato la tua virilità nel fuoco? Hai sentito una voce chiamare dalle fiamme, ricordi? Devo dirti cosa diceva la voce? Devo dirti il nome di colui che ha parlato?”. Non sappiamo cosa abbia sentito Varys, ma sicuramente lo ha turbato e sicuramente la voce potrebbe avergli detto qualcosa di fondamentale per lo sviluppo e la fine di Game of Thrones 8. La certezza è che Varys ha cercato sempre e in tutti i modi di fuggire alla morte, ma la donna vestita di nero sembra rincorrerlo ovunque. Una presenza costante, che nessuno può evitare.
Come morirà quindi Varys in Game of Thrones 8?
Questo non possiamo saperlo, ma ci sentiamo di dire che quasi sicuramente il Ragno Tessitore ci lascerà in questo finale di Game of Thrones 8. Chi lo ucciderà? Forse Daenerys, venuta a sapere delle sue trame, forse morirà in uno scontro o forse accidentalmente, magari per salvare qualcun altro. Quello di cui siamo certi è che nessuno fugge alla Nera Signora, quindi china la testa Lord Varys, la Morte ti aspetta, lo sai.