**QUESTO ARTICOLO POTREBBE CONTENERE SPOILER SU GAME OF THRONES 8**
Nel corso degli anni ogni stagione di Game of Thrones è stata vittima di hacker e di minacce varie. Soprattutto dopo la quinta stagione che ha dato il via alla diffusione delle puntate prima della messa in onda ufficiale da parte dalla HBO. Successivamente però adesso siamo di fronte una nuova frontiera dello spoiler, quello basato su algoritmi. In precedenza in questo articolo vi avevamo raccontato come Zack Thoutt tramite un algoritmo era riuscito a ricavare tre avvenimenti possibili che potrebbero avverarsi nell’ottava stagione. Adesso però ci poniamo un’altra importante domanda.
Chi morirà nell’ultima stagione di Game of Thrones? Uno scienziato di dati che lavora per un gruppo con sede a Boston chiamato DataRobot ha scritto un algoritmo complesso per cercare di prevedere quali personaggi tra i preferiti hanno più probabilità di morire nell’ultima stagione. Stiamo parlando di Taylor Larkin che ha studiato 2.000 personaggi viventi e morti e analizzato i loro tratti. Ha studiato il loro genere (i personaggi femminili, si scopre, infatti, che muoiono meno frequentemente dei maschi, che hanno maggiori probabilità di essere in battaglie), età (i personaggi più anziani sono più vulnerabili), la casa (Targaryen, in particolare), lo stato di nobiltà e quanti parenti di ciascun personaggio sono morti.
Usando l’apprendimento automatico delle macchine, Larkin ha cercato di utilizzare gli eventi passati in Westeros per proiettarli sui personaggi ancora in vita in Game of Thrones. Qui sotto vi riportiamo i dati della sua ricerca. Un computer ci svela il possibile finale di Game of Thrones, siamo per caso a Westworld e non ce ne siamo accorti?
Daenerys Targaryen – 83.77% di possibilità di morire
Jaime Lannister – 72.91% “
Tyrion Lannister – 70.76% “
Bran Stark – 66.02% “
Cersei Lannister – 60.39% “
Jon Snow – 58.99% “
Euron Greyjoy – 54.95% “
Sansa Stark – 50.28% “
Arya Stark – 49.04% “
Gendry – 39.87% “