10) Stannis Baratheon – Il Leader
Il Leader è colui che definisce pedissequamente le regole del gioco, anche usando la violenza. Stannis Baratheon è un uomo tutto d’un pezzo, un re integerrimo con le qualità del vero leader. L’irreprensibilità di Stannis ha conosciuto però un solo grande punto debole: la sua ottusità. Abbandonatosi alla fede cieca di Melisandre, Stannis finisce per perdersi nel fuoco della sacerdotessa e compie atti parecchio discutibili. Ecco, quindi, che la fermezza del re si trasforma in dispotismo, tanto che non si fa scrupoli a sacrificare la sua unica figlia. L’omicidio di Sheireen, perché di questo si tratta, rappresenta l’ultimo errore, l’atto sciocco di un fanatico che ha perso lucidità e autorevolezza.
Pregi: autodisciplina e senso dell’onore, due qualità che rendono Stannis uno dei personaggi più apprezzabili e carismatici all’inizio della serie.
Difetti: tirannia che gli acceca la vista anche di fronte a coloro che gli sono stati fedeli per anni; bisogno di vincere tanto irrazionale da portarlo alla tomba.