4) Perché non è andato con Jon?
Dopo aver salvato Bran e averlo consegnato alla Barriera, Benjen scompare di nuovo. Lo vediamo ricomparire solo quando Jon va oltre la Barriera per catturare uno dei morti come prova. Benjen quindi si presenta per salvare Jon nel momento del maggior bisogno. Nell’estremo sacrificio per salvare l’eroe nella sua strategica missione gli cede il suo cavallo e si erge, solo e tetragono, per combattere l’esercito di morti.
Tutti, nessuno escluso, vedendo quell’epica e drammatica scena ci siamo posti la medesima domanda: perché non si è limitato a condividere il suo cavallo con Jon? Perché ha deciso di sacrificare così inutilmente la sua vita dopo essere sopravvissuto per così tanto tempo e aver costellato di così tanti misteri le sue apparizioni?
È davvero difficile trovare una risposta razionale senza dover arrampicarsi sugli specchi. Di tutta Game of Thrones questa scelta resta una delle più incomprensibili e difficili da digerire. In ogni caso le considerazioni su questo punto ci portano velocemente all’ultima domanda.