4) La storia d’amore peggio gestita
Ed eccoci probabilmente al punto più dolente di questa settima stagione di Game of Thrones: Daenerys e Jon amorepersemprexoxo.
Partiamo dal presupposto che la storia d’amore tra i due doveva esserci, era predestinata e inevitabile fin dal primo momento che li abbiamo incontrati a miglia e miglia di distanza. In qualche modo avevano scritto nel loro stesso DNA di doversi incontrare, innamorare e, probabilmente, figliare.
Ma come diavolo l’hanno gestita?
Ormai siamo abbastanza consapevoli del fatto che Benioff e Weiss sono proprio negati nel descrivere le storie d’amore, ma almeno avevano fatto un lavoro credibile con le coppie precedenti e addirittura sono riusciti a dare una sfumatura romantica all’incesto Jaime-Cersei. Tuttavia con Jon e Dany hanno fatto davvero un gran casino, tanto da rendere la storia insopportabile a praticamente tutti i fan della serie.
Se è vero che Jon è il Principe Promesso, oltretutto, diventerà fondamentale il legame tra i due protagonisti, perché potrebbe anche comportare un sacrificio di una delle due parti per un bene più grande, con tutto ciò che questo può e deve significare per una coppia che si ama. E invece di introdurci alla storia d’amore lentamente, gradualmente, facendoci osservare due sconosciuti che imparano ad amarsi, passano dal fantomatico “bend the knee” al “Dany“, sfiorando sguardi pseudo-sentimentali nella grotta di Roccia del Drago. Punto. Ebbene, per quanto ci sia piaciuto ammirare il sederino di Jon Snow nell’ultimo episodio, non possiamo dire che tutta questa passione sia giustificabile con dei sentimenti un minimo credibili.
E sì, con questa voragine nella trama hanno effettivamente rovinato la settima stagione di Game of Thrones, per non parlare di una coppia che, proprio perché ovvia, doveva essere gestita in profondità per renderla quello che da principio doveva essere: la più grande storia d’amore di Game of Thrones.
Così facendo non solo ci hanno portato inevitabilmente a rimpiangere Ygritte e Drogo, ma anche a preferire la coppia dei fratelli Lannister, a questo punto sicuramente più credibile di quella zia/nipote Targaryen.