5) La leggenda della Lunga Notte
Questo è un dettaglio decisamente succulento che la stessa Hannah Murray ha rilasciato qualche tempo fa riguardo a una sua scena tagliata dalla settima stagione di Game of Thrones.
Gilly stava studiando i vari manoscritti che Samwell doveva trascrivere per ordine dell’arcimaestro. Nella scena in cui, ahimé, Samwell ha la sua prima e più inopportuna crisi isterica di tutta la serie, Gilly si è ritrovata a leggere ad alta voce di un annullamento davvero molto importante. Il principe “Reggar” chiese l’annullamento del suo primo matrimonio per contrarne un altro “con una donna in Dorne”. Ovviamente ben sappiamo che si parla del principe Rhaegar che vuole mettere fine al suo matrimonio con Elia per sposare a Dorne la tanto misteriosa quanto fondamentale Lyanna Stark.
Tuttavia Gilly legge molto di più.
Sfogliava le pagine di un libro intitolato La leggenda della Lunga Notte in cui si raccontava di un bruto dei tempi antichi che sacrificava i propri figli maschi agli estranei.
Secondo quanto dice l’attrice era prevista una scena in cui si davano delle spiegazioni proprio alla storyline di Gilly, a quella del suo bambino, il piccolo Sam e probabilmente ai suoi tanti fratelli/nipoti maschi diventati degli estranei, dando vita rapidamente al contenuto del misterioso volume.
Purtroppo però la lunga Notte, le sue leggende e le sue origini rimarranno un mistero per noi almeno per un anno ancora.