6) Stark vs Lord Baelish
Isaac Hempstead Wright, l’interprete di Bran, ha raccontato una delle scene fondamentali di questa settima stagione di Game of Thrones. Che ovviamente è stata tagliata.
La giustificazione è più che sensata: se avessero inserito questa scena avrebbero di certo rovinato il meraviglioso effetto sorpresa della fine di Ditocorto.
L’eliminazione di Lord Baelish è stata la vera conclusione del gioco dei troni. Un gioco che l’ha visto per anni manipolare i personaggi della serie, e in un certo senso si può dire che lord Bealish abbia rappresentato il vero motore dei tre quarti delle vicende delle prime sei stagioni di Game of Thrones.
E la sua fine non doveva e non poteva essere ovvia.
La maggior parte di noi era convinta che fosse davvero riuscito a mettere Sansa e Arya l’una contro l’altra. Una piccola parte aveva mantenuto la fiducia nel branco, nella crescita di tutti i personaggi in causa, e nella vista di Bran Corvo-con-Tre-Occhi Stark. Alla fine questi ultimi hanno avuto ragione e tutti coloro che hanno assistito alle tresche di Ditocorto per tutti questi anni sono stati infine accontentati.
Tuttavia la scena c’era, e doveva essere meravigliosa.
Isaac Hempstead Wright racconta che avevano girato una scena in cui Sansa bussava alla porta di Bran. Sansa si è finalmente resa conto del potenziale di Bran e di avere a sua disposizione “un enorme reparto di telecamere a circuito chiuso” di cui approfittare prima di mettersi definitivamente contro sua sorella. Bran le avrebbe dunque detto tutto ciò di cui aveva bisogno, le avrebbe raccontato la storia esattamente come noi spettatori la conosciamo e finalmente Sansa avrebbe capito.
Ditocorto viene ucciso da Arya con un effetto sorpresa senza precedenti e con l’esultanza generale di tutti i fan della serie. Ma c’è ancora un mistero che forse non troverà mai una risposta: che cosa stava per dire prima che Arya gli tagliasse la gola?