Siamo nel 2018 e per quanto lontana la fine di Game of Thrones sembra comunque troppo vicina. Stiamo aspettando l’annuncio della fantomatica data del 2019 che determinerà l’inizio della fine, l’ultimo atto della Serie Tv HBO che ha cambiato drasticamente il nostro modo di guardare le Serie Tv, la regina che ha cambiato il volto del mondo seriale e televisivo in genere.
Ebbene stiamo aspettando quella data con ansia e pieni di aspettative, ma al tempo stesso pensarci non può che gelarci il sangue nelle vene: nel 2019 uscirà l’ultima stagione di Game of Thrones, e dopo?
Il baratro si profila davanti a noi, e già ci ritroviamo a pregustare l’amaro sapore dell’abbandono, eppure c’è chi è determinato a lasciarci ancora con cinque speranze a riscaldarci il cuore.
Per il 2020, l’anno seguente la Lunga Notte che ci aspetta, sono stati annunciati la bellezza di 5 prequel della regina delle Serie Tv, sebbene non proprio quelli a cui aspira la maggior parte di noi.
Non si parlerà di Harrenal, della ribellione di Re Robert, nè tanto meno dei natali di Jon Snow e della misteriosa figura di Rhaegar Targaryen. Il balzo temporale sarà enorme, partendo da almeno trecento anni prima rispetto alle vicende che conosciamo così bene, arrivando sino alla storia di Aegon il Conquistatore e delle sue sorelle.
Come vi ho raccontato in questo articolo, saranno fondamentali le figure dei Targaryen, principali protagonisti di almeno uno dei prequel: sarà forse proprio la danza dei draghi?
Possiamo congetturare, ma fino ad ora di risposte davvero soddisfacenti non ne abbiamo, se non le affermazioni di Francesca Orsi, vice presidente HBO, che scatena le nostre aspettative dichiarando: «50 milioni di dollari per spin-off non basterebbero mai per quello che stiamo cercando di fare. Abbiamo in mente qualcosa di davvero gigantesco». E non so a voi come sembra, ma io direi che 50 milioni di dollari a spin-off sono davvero parecchi.
Va ovviamente considerato che dopo quel capolavoro che è Game of Thrones devono stare tutti molto attenti al lavoro che ne seguirà, perché noi lo saremo.
Tuttavia per quanto rischioso sia mettere in scena un erede di Game of Thrones, come dice la stessa Orsi, sarebbe davvero stupido da parte di HBO non sfruttare al massimo l’enorme successo della serie madre. E per non deludere le aspettative la materia prima DEVE essere eccezionale.
Non ci resta che aspettare e in un qualche modo sperare nel futuro che ci aspetta e se qualcuno nel frattempo trova il modo di saltare direttamente al 2019 ce lo faccia sapere, anche perché il drammatico finale di Game of Thrones è ormai non solo congettura ma autentica certezza.