12. Stagione 4, episodio 9 “The Watchers on the Wall”
11. Stagione 2, episodio 9 “Blackwater”
10. Stagione 4, episodio 2 “The Lion and the Rose”
9. Stagione 4, episodio 8 “The Mountain and the Viper”
Nella top 10 entra uno dei combattimenti più belli di tutto Game of Thrones. Un personaggio carismatico come Oberyn Martell che fa di tutto per far confessare l’omicidio di Elia alla Montagna. Questa suo desiderio lo farà morire in uno dei modi più atroci di tutto lo show.
8. Stagione 4, episodio 10 “The Children”
7. Stagione 4, episodio 6 “The Laws of Gods and Men”
Un urlo atroce quello di Tyrion Lannister, durante il suo processo. Un urlo di innocenza che tira fuori tutto ciò che si porta dentro da anni: l’odio e il rancore verso una famiglia che non lo ha mai accettato. In questo episodio abbiamo uno dei monologhi più belli di tutto lo show.
6. Stagione 6, episodio 5 “The Door”
Il colpo di scena più bello e premeditato di tutta Game of Thrones (qui nel dettaglio).
5. Stagione 7, episodio 4 “The Spoils of War”
4. Stagione 3, episodio 9 “The Rains of Castamere”
Le tragiche Nozze Rosse per un pelo non arrivano al podio, ma riecheggiano così forte nella nostra memoria da non stupirci di questo risultato.
3. Stagione 5, episodio 8 “Hardhome”
2. Stagione 6, episodio 9 “Battle of the Bastards”
E la prima in classifica è…
Stagione 6, episodio 10 “The Winds of Winter”
Probabilmente non è un caso vedere questo titolo primo in classifica. Un episodio dal punto di vista sia emotivo che narrativo potentissimo. Il tempio di Baelor esplode e con esso ogni tentativo di ostacolare Cersei e la sua corsa al trono e al potere. Una vendetta eclatante che pone fine alla storia di molti personaggi, tra cui Tommen, ultimo figlio della regina, alimentando la speranza di un valonqar che mai si realizzerà.
Nel suo gran finale, Arya Stark taglia la gola a Walder Frey in modo macabro e del tutto inaspettato. Un finale con il botto, come difficilmente si era visto prima in Game of Thrones.