Vai al contenuto
Home » News

Game of Thrones, all’università di Berkeley un corso per imparare il Dothraki: tutti i dettagli!

game of thrones
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Se volete conquistare l’amore della vostra vita, che è fan di Game of Thrones, e volete farlo in perfetto stile Khal Drogo magari sfoderando la frase ad effetto in Dothraki “Yer jalan atthirari anni”, c’è qualcuno che ha la soluzione per voi.

Se optate per una gita fuori porta e decidete di addentrarvi nelle lande desolate di Essos, vi conviene imparare (o dare una rispolverata) al Dothraki. Ma non temete, anche per voi abbiamo la soluzione!

L’università di Berkeley (California, USA) ha organizzato un corso estivo di linguistica Dothraki. Il “The Linguistics of ‘Game of Thrones’ and the Art of Language Invention” (segnatevelo nel caso vi machino dei CFU) inizierà il 22 maggio e avrà una durata di sei settimane. A tenere il corso è niente meno che l’inventore della lingua Dothraki, David J. Peterson.

Il linguista, laureato proprio alla Berkeley, nel 2009 è entrato a far parte della troupe di Game of Thrones, e basandosi sulle poche parole in Dothraki presenti nel libro “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin da cui la Serie Tv HBO Game of Thrones trae le sue origini, ha creato la lingua dei Dothraki e il Valyriano.

Peterson ha avuto anche l’onore di creare altri linguaggi per Serie Tv come The 100, Emerald City e Defiance, e per film come Thor e Doctor Strange.

Il corso che terrà alla Berkeley sarà incentrato sì sulla lingua del popolo Dothraki di Game of Thrones, ma anche su come creare un vero e proprio linguaggio.

Il corso non si concentrerà sulla creazione di lingue straniere o linguaggi ausiliari. Gli studenti avranno la possibilità di imparare a dare vita ad una lingua naturalistica; lingua che tenta di replicare le peculiarità e le idiosincrasie delle lingue naturali, ovvero tutte quelle che si sono evolute naturalmente sulla Terra.

E voi che aspettate? Aggiungetelo al vostro piano di studi!

LEGGI ANCHE – Se non ti piace GoT è colpa dei draghi