Il finale di Game of Thrones, nelle sue ultime immagini, è stato assolutamente poetico. O almeno, noi lo abbiamo trovato poetico, come potete evincere dalla nostra recensione dell‘ultima puntata. Jon Snow ritorna alle origini, di nuovo confinato alla Barriera. Da dove era partito, dopo essere stato quasi re. In un posto pieno di regole rigide e ferree, ben lontano dal concetto di libertà. Costretto a starci per l’eternità.
Nel finalissimo di serie, tuttavia, abbiamo visto Jon Snow fare una mossa inaspettata. A capo di un folto nugolo di persone, con al suo fianco il fido e ormai migliore amico Tormund, davanti ai nostri occhi si è palesata l’immagine dell’ex bastardo di casa Stark uscire dal forte dei Guardiani della Notte e inoltrarsi verso l’infinito. Ci siamo chiesti più volte cosa significasse quell’ultima scena, e qualche idea ovviamente ce l’eravamo fatta. Adesso, però, è tutto definitivamente chiaro e spiegato. A dissipare in modo perentorio ogni dubbio ci ha pensato proprio Kit Harington (di recente insignito della nomination per il ruolo di miglior attore in una serie drama agli Emmy Awards), che ha raccontato dove stesse andando Jon Snow nel finale di Game of Thrones.
“Vederlo andare oltre la Barriera per tornare a qualcosa di vero, per tornare a qualcosa di onesto, qualcosa di puro accompagnato da queste persone alle quali gli è sempre stato detto di appartenere – il Popolo Libero, ndr – ecco, si: mi è sembrato di vederlo finalmente libero. Invece di essere incatenato come sembrava fosse nel finale di serie, è stato come liberarlo. E’ stato davvero un finale dolce per lui. Per quanto avesse fatto una cosa orribile uccidendo Daenerys, per quanto dolore avesse provato, il finale per lui è stato assolutamente una vera e propria liberazione.”
Liberazione quindi, nel vero senso della parola. Kit Harington ha confermato che Jon Snow si è unito al Popolo Libero, abbracciando il suo destino soltanto sfiorato in passato. Un destino che lo vedeva appartenere a loro e a Ygritte, moglie di lancia del Popolo Libero, e moglie di Kit Harington nella vita reale.