È giunta ufficialmente la conferma su un punto chiave riguardante l’ottava e ultima stagione di Game of Thrones: è stata infatti svelata la durata ufficiale di ogni episodio.
Con l’avvicinarsi dell’inizio della fine, il 14 aprile 2019, stanno trapelando diverse teorie su tanti aspetti della serie. Ma questa qui è una certezza, per quanto qualcuno potrà rimanerne deluso. I fan dello show erano impazziti dinanzi alle dichiarazioni dei dirigenti HBO, i quali avevano dichiarato che la durata degli episodi dell’ultima stagione sarebbe stata completamente diverse e avrebbe rispecchiato tempi più affini al mondo del cinema che a quello delle serie tv. Quindi, a conti fatti, una durata media di circa 90 minuti. Ebbene, non sarà propriamente così.
La durata degli episodi sarà, infatti, inferiore, sebbene tenda ad aumentare negli ultimi.
È stato Premiére, un sito di intrattenimento francese, a rivelare la durata degli episodi:
On commence avec @OCSTV qui vient nous présenter ses nouveautés, dont les séries HBO, qui sont en exclusivité sur OCS, et notamment #GameOfThrones qui bénéficiera d’épisodes XXL pour sa saison finale ! pic.twitter.com/jVCnRYVLfK
— Première (@PremiereFR) 22 gennaio 2019
Dopo questo tweet, infatti, il magazine è entrato nello specifico, dichiarando che:
8×01 durerà 60′;
8×02 durerà 60′;
8×03 durerà 80′;
8×04 durerà 80′;
8×05 durerà 80′;
8×06 durerà 80′.
Piccola curiosità: Winter is Coming, trasmissione che va in onda su Orange Cinéma Séries, ha organizzato un evento per promuovere i programmi dei prossimi mesi. Nell’evento ha calcolato che l’ultima stagione di Game of Thrones durerà, in totale 440 minuti, ovvero 7 ore e 20 minuti. Nel complesso sono 2 minuti in meno rispetto al totale della settima stagione (anche se qualcosina potrebbe variare sull’eventuale post-produzione).
Nel frattempo per alleviare l’hype, oltre alle parole di Emilia Clarke, si sono unite le dichiarazioni dell’attore Liam Cunningham, alias Ser Davos, ospite al ‘The Late Late Show Ireland’. Egli ha continuato ad alimentare la suspence dei fan con queste parole:
Vi spiego. Solitamente impiegavamo 6 mesi per girare 10 episodi. Stavolta, abbiamo impiegato quasi un anno per realizzarne solo 6. Questo per dire che il budget, la portata, sono assolutamente fuori dall’ordinario. Ripeto quello che ha detto il CEO di HBO, Richard Plepler, che ha dichiarato che sarà come guardare 6 film. La stagione finale avrà uno stile diverso. Farà sembrare l’epica una cosa da poco!