3) La teoria R+L= J era stata già svelata?
In una scena dell’episodio quattro della prima stagione, forse solo un occhio attentissimo può aver notato due lettere incise su una parete di legno, proprio dietro le spalle del nostro Jon. Attenzione, non due lettere qualsiasi, ma ben sì proprio una L e quella che sembra essere una R. Fermi tutti… scherziamo?! Uno show che da sempre è stato molto attento ai dettagli possibile che abbia lasciato in bella mostra due lettere apparentemente senza motivo? Si tratta davvero di una coincidenza?
Insomma Jon dannazione… ti sarebbe bastato guardarti alle spalle e ci avresti risparmiato anni di notti insonne, grattacapi e discussioni prima di vedere confermata la tanto agognata teoria!
Ma non è la prima volta che troviamo di questi rimandi, più o meno espliciti. Ad esempio molte frasi di vecchi episodi ci appaiano ora profetiche. Ricordate le parole del Maestro Aemon in uno dei suoi primi incontri con Jon, nell’episodio 9 della prima stagione?
Se un giorno tuo padre fosse costretto a operare una scelta che preveda l’onore da un lato e quelli che ama dall’altro lato cosa farebbe? […] Cos’è l’onore paragonato all’amore di una donna? E cos’è il dovere, paragonato allo stringere tra le braccia una nuova vita? O al sorriso di un fratello?
L’amore per una donna di cui parla può essere quello dell’adoratissima sorella Lyanna? E quel bambino appena nato, chi sarebbe? Insomma ora che sappiamo tutta la verità ci sembrano parole meno astratte e che ben si adattano alla difficile scelta che fece Ned, a favore dell’amore e a dispetto del proprio onore. Non dimentichiamoci poi che a fine scena Mastro Aemon confessò a uno sbalordito Jon di essere un Targaryen. Chissà se l’anziano saggio volesse intendere più di ciò che Jon effettivamente colse, con quel discorso.
Che gli showrunner ci abbiano trollati sin dalla prima stagione? Nell’universo di Game of Thrones tutto è possibile, quindi questo non ci stupirebbe affatto!