5) Una collana di “teste di passeri”
Ambiziosa, sensuale e astuta, Margaery sapeva quali mezzi utilizzare per prevalere nel gioco del trono. Sposatasi per ben 3 volte, ha sempre saputo come trasformarsi per assecondare i mariti, spianandosi la strada per raggiungere i suoi obiettivi. Amata dal popolo e dai nobili, aveva tutte le carte in regola per regnare a lungo a fianco di Tommen, un sovrano giovane e ingenuo. Ma come sappiamo, il mondo di Westeros difficilmente regala felicità ai suoi personaggi, e anche Margaery alla fine ha incontrato la sua morte, un destino che ci è stato anticipato già nella 4×01.
Durante i preparativi del matrimonio con Joffrey, la donna deve scegliere dei gioielli da indossare durante la cerimonia, incontrando però la disapprovazione di Olenna, che trova orrenda ogni opzione. È proprio in questo momento che Margaery esordisce con una battuta, che si rivelerà essere profetica:
Dovrei lasciare che sia Joffrey a sceglierli per me. Finirei con una collana di teste di passeri intorno al collo
L’ascesa al potere dell’Alto Passero e dei suoi seguaci può essere vista come un cappio al collo della regina: a causa dei fanatici, la donna verrà imprigionata poiché rimasta in silenzio di fronte all’omosessualità del fratello, per poi essere costretta a sottoporsi a un processo per dimostrare la sua ritrovata fede. È vero, l’esplosione del Tempio di Baelor verrà causata da Cersei, ma ciò non toglie che il percorso della giovane Tyrell sarebbe stato diverso se non si fosse ritrovata circondata da Passeri.