5) Braveheart di Mel Gibson, 1995
Concludiamo con un esempio atipico rispetto agli altri. Lo definisco tale perché è così celebre che sicuramente chiunque ha avuto occasione di vederlo. Fan di Game of Thrones o meno.
La trama la conoscete bene, vero? Il protagonista è il personaggio realmente esistito William Wallace. Nella seconda metà del XIII secolo fu a capo di una rivolta sanguinosa contro la tirannia del re Edoardo I (e in seguito suo figlio) che opprimeva la Scozia. Il film vinse ben 5 Oscar e un Golden Globe e Wallace  è diventato nell’immaginario filmico il primo personaggio che ci viene in mente, se pensiamo a qualcuno che ha dato la vita per la libertà .
Vi verrà da chiedere come mai un film del genere possa essere accostato a GOT. La risposta mio avviso è semplice. Sarebbe errato considerare Game of Thrones solo una semplice Serie Tv fantasy. È molti di più e noi fan lo sappiamo bene. Pensate a Jon Snow e all’importanza che sta ricoprendo in quest’ultima stagione.
Con le dovute e ovvie differenze, come si può non accostare l’ultimo uomo degli Stark a William Wallace? Ambedue vengono  quasi dal nulla e non possono vantare un cognome illustre (Jon è comunque un bastardo) ma riusciranno a diventare dei veri leader. Solo con le proprie forze e il proprio coraggio saranno disposti a qualunque cosa, pur di portare avanti il proprio ideale e il desiderio di porre fine all’oppressione causata dai loro nemici. Sia Jon che William moriranno nel tentativo di perseguire i loro obbiettivi, ma fortunatamente il bastardo avrà la meglio, alla fine. Peccato che il personaggio di Mel Gibson non avesse una Melisandre!
Quindi se amate follemente Jon, gli scontri sanguinari e gli epici combattimenti, potreste rimanere incantanti da questo colossal.
Con quest’ultimo esempio illustre abbiamo concluso la piccola analisi dei 5 film che potrebbero essere apprezzati da un fan doc di Game of Thrones. Li conoscevate o per voi sono tutti titoli nuovi? Quale occasione migliore per immergersi nuovamente nelle atmosfere fantasy-epiche in attesa dei nuovi episodi?!