4) Drogon distrugge il trono di spade
Uno dei momenti più drammatici e carichi di tensione che il finale di questa serie ci ha mostrato, è quello che vede la morte di Daenerys giungere per mano del suo amato Jon Snow. Una scelta da molti non condivisa e centro di innumerevoli polemiche, ma che ha senz’altro avuto il merito di donarci diversi minuti di profonda emozione.
A rendere ancora più alto il livello emotivo di questa parte di episodio, è senza dubbio la reazione di Drogon alla scoperta della morte della madre. Una reazione che esprime tutto il dolore e la sofferenza che ha colpito l’ultimo dei draghi, e che ci conferma quanto profondo fosse il suo legame con la Targaryen. Ammirando il corpo senza vita della donna, il drago non riesce a trattenere la rabbia e, in una violenta esplosione d’ira, dirige le sue fiamme verso quell’oggetto che è stato al centro di tutti i drammi che lo show ci ha mostrato: il trono di spade. Che il suo sia stato un gesto voluto, allo scopo di distruggere quella sedia che è stata la vera causa della morte della madre, o un semplice danno collaterale, non ci è dato saperlo.
Quel che è certo è che, volontariamente o meno, Drogon ha fatto sì che quel Trono non fosse occupato da qualcuno di diverso rispetto a Daenerys. Espresso tutto il suo dolore, al drago non resta che prendere il corpo della sua amata mamma, pronto a librarsi in cielo con lei.