3) Grifondoro
Passando alla casata più famosa della Saga. Personalmente collocherei in questa casa i seguenti personaggi: Jon Snow, Jorah Mormont, Arya Stark, Brienne e anche Robert Baratheon. Perché?
Cosa accomuna questi uomini e queste donne? Il cuore, il coraggio e spesso anche l’incoscienza. Tutti loro sono dei veri guerrieri. Sono valorosi, leali e non si fermerebbero davanti a nulla. Perseguono il giusto ma sono disposti a rischiare tutto per quello in cui credono. Sono capaci di gesta eclatanti, di scelte fuori dalla logica anche se a volte questo li caccia in guai belli grossi.
Jon è un ragazzo vero, onesto e cerca sempre di fare la cosa più giusta, anche rischiando la vita. Spesso Jon, come i suoi compagni Grifondoro, non pensa alle conseguenze. Prendiamo la Battaglia dei Bastardi (impossibile scordarla): Sansa che conosceva benissimo il modo di funzionare della mente di Ramsay, lo aveva avvertito che lui avrebbe fatto di tutto per provocarlo e che sarebbe stata la mossa sbagliata quella di cedere ai suoi trucchetti. Jon appena vede il fratello correre verso di lui non pensa alle parole di Sansa, si preoccupa solo di Rickon che però non fa una grande fine.
Brienne allo stesso modo, è così devota alle persone che ama che farebbe di tutto pur di proteggerle e si butterebbe in un cerchio infuocato se questo volesse dire metterle in salvo. Jorah, per dimostrare il suo amore a Daenerys ha fatto il giro di Essos per portarle Tyrion e ha pagato con il Morbo Grigio. Robert Baratheon è un Grifondoro dal buon cuore che sa cosa deve fare per conquistare quello che gli spetta e soprattutto quello a cui aspira. Ha un grande cuore e anche un grande coraggio che lo ha spinto a fare sempre di tutto per difendere i suoi “veri” cari.