I fratelli Clegane, Sandor (il Mastino, interpretato da Rory McCann) e Gregor (la Montagna, interpretato da Hafþór Júlíus Björnsson), sono due dei più possenti uomini di Westeros, incombenti su tutti quelli che incontrano. Uno dei pochi personaggi che poteva eguagliarli per fattezze era Hodor (interpretato Kristian Nairn), l’amabile servitore di Casa Stark (oltre due metri più alto dei due attori). Come Nairn stesso ha rivelato a SFX Magazine, la somiglianza delle dimensioni gli ha fatto domandare se la connessione non fosse più profonda:
Una teoria che ho avuto, essendo Hodor un ragazzo grosso, forse era un altro dei fratelli Clegane, e qualcosa gli è successo da bambino. Come con il Mastino con la faccia bruciata, che lo ha reso così com’è.
Quindi, secondo questa teoria, la Montagna avrebbe colpito Hodor sulla testa da bambino facendo in modo che potesse dire solo una parola? Lasciando il Mastino e Hodor feriti permanentemente come figli di Casa Clegane? Beh, sarebbe più facile a questo punto che Bran sia il Re della Notte, secondo tutte queste teorie scritte qui. In realtà abbiamo già visto cosa accade a Hodor (e c’entra sempre Bran) quindi perdoniamo Nairn per averlo pensato. Anche se sarebbe stato un colpo di scena allucinante. Non è la peggiore delle teorie che abbiamo letto, insomma.
E in quei primi tempi, non aveva molto altro da pensare. Inoltre, George Martin non stava proprio aiutando nonostante i tentativi di Nairn di corromperlo: “Gli ho comprato whisky, vodka, tutto. Ma non ha mai funzionato. ha una faccia tosta incredibile”.