Kristian Nairn ha interpretato uno di quei personaggi di Game of Thrones che non potremo mai dimenticare: Hodor.
Da vero eroe fu il suo sacrificio per aiutare Bran Stark e Meera Reed, interpretati da Isaac Hempstead-Wright e Ellie Kendrick nella sesta stagione e far sì che non venissero catturati dagli Estranei.
Intervistato da Star 2, l’attore ha raccontato quanto quella scena abbia inciso sugli spettatori, raccontando un aneddoto:
Ero su un aereo, e questa signora – forse sui cinquant’anni – è venuta verso di me e mi ha detto: ‘Mi hai fatto piangere. Mi hai fatto piangere per tre giorni’.
L’attore resta senza parole di fronte a questi commenti, non sapendo se ringraziare o scusarsi!
Solo nell’ultimo episodio scopriamo cose nuove sul personaggio, in primis le origini del suo nome. Prima di leggere la sceneggiatura, l’attore aveva una sua teoria sul nome di Hodor:
Ammetto che avevo la mia teoria – che fosse un Clegane, perché è robusto come Gregor e Sandor Clegane – il che era completamente sbagliato. Sono rimasto sorpreso come tutti gli altri quando ho scoperto cosa significasse Hodor. Ma non mi sarei mai aspettato la reazione che è arrivata da tutto il mondo.In fondo mi avevano avvisato gli showrunner David Benioff e Dan Weiss, che sarebbe stata per certi versi una sfida. mi hanno detto: ‘Sarai uno dei personaggi preferiti dai fan’, e questo prima ancora che iniziassimo. Non capivo; mi dicevo, ‘Ma davvero? Ma dice solo una parola, ragazzi.’ Eppure, avevano ragione.
Ormai sono trascorsi anni dall’uscita di scena di Hodor, ma qualcosa ci fa sospettare in un probabile ritorno. Con l’ultima stagione dello show ci poniamo un po’ tutti una domanda: Hodor tornerà per il gran finale? L’attore a questa domanda risponde, senza indugio, a tutti i fan:
Volete sapere se ci sarò? Se lo facessi mi piacerebbe mordere la testa di Bran – non mi trattava molto bene, mi ha chiesto di tenere la porta! Sinceramente sarei davvero felice di tornare sul set e causare un po’ di devastazione, se me lo chiedessero.
Chiaramente Kristian Nairn non poteva dire la verità, complici gli accordi di segretezza con gli autori di Game of Thrones e si è trincerato dietro i periodi ipotetici. A differenza del suo personaggio ha mantenuto la porta…aperta! Tuttavia una sua comparsa come estraneo e molto accreditata. Lo scopriremo ufficialmente tra qualche mese.