3) Le nozze rosse
Il momento che stiamo per ricordare è forse il più famoso e memorabile di tutta Game of Thrones.
Robb Stark aveva promesso di sposare una delle figlie di Walder Frey in cambio del suo appoggio, ma è venuto meno all’accordo sposando un’altra donna e lasciando questo “onore” allo zio Edmure Tully. Durante i festeggiamenti per il matrimonio intuiamo che qualcosa non va nell’istante in cui incrociamo lo sguardo di Catelyn Stark: un’espressione di angoscia e sospetto di cui abbiamo imparato a fidarci.
La donna sente infatti la banda suonare la canzone di guerra dei Lannister, “Le piogge di Castamere”: si accorge allora che l’uomo a fianco a lei indossa una cotta di maglia da battaglia e capisce che sta per succedere qualcosa di terribile.
Il ghigno di Walder Frey apre gli ultimi cinque agghiaccianti minuti dell’episodio 3×09, che ci mostrano Talisa (peraltro incinta), Robb e infine Catelyn trucidati senza pietà l’uno dopo l’altro dai Frey, alleatisi con i Bolton e i Lannister. Un improvviso colpo di spugna su tre ruoli chiave della serie, ma anche una sequenza di immagini brutali e indelebili che, nell’atterrirci, ci mostrano la vera natura di Game of Thrones: una serie spietata e cruda, che non risparmia i suoi protagonisti così come lo spettatore dall’esporsi sfacciata per ciò che è, in tutta la sua strabiliante unicità.