2) Il primo incontro con Tyrion
“Mi avevano detto che eri un pervertito insolente e ubriacone. Immaginerai il mio disappunto nel trovarmi di fronte solo un ossequioso e servile contabile”
Oltre a Varys, Tyrion è forse l’unico personaggio che avrebbe potuto tenere testa a Olenna in uno scontro verbale. Tuttavia, durante il primo incontro con la Regina di Spine, il nano di casa Lannister rimarrà senza parole. La Lady di Alto Giardino è infatti molto più che la matriarca di casa Tyrell: la donna non solo è ben consapevole del peso della guerra, ma anche di tutto ciò che la sua casa ha dato alla corona (soldati, denaro e provviste). È lei il vero motivo per cui la sua famiglia ha prosperato per così tanto tempo, così come sarà lei l’ancora di salvezza per l’organizzazione del matrimonio reale.
Anche se inizialmente interpreta la parte della vecchia irascibile che è più preoccupata per i suoi problemi intestinali che per le questioni politiche, Lady Olenna è ben consapevole di ciò che sta accadendo intorno a lei e coloro che la circondano. In questa scena, la donna lascia credere a Tyrion di essere in una posizione di vantaggio, per poi fargli crollare la terra sotto i piedi e insultarlo come nessun altro aveva mai fatto. Il Lannister è sempre stato uno dei migliori giocatori al gioco del trono, ma Olenna riesce a batterlo grazie alla sua esperienza. Con la sua impudenza riesce a zittire il Maestro del Conio, così come contribuirà alla morte di Joffrey grazie alla sua arguzia.