4. Renly Baratheon
Da un terzogenito a un altro.
Renly Baratheon è infatti il terzo figlio di Steffon e Cassana Estremont, nonché Lord di Capo Tempesta. Uomo gioviale, divertente e di buon umore, si è guadagnato l’amore della sua gente per la sua costante generosità verso essa. Renly ha ventuno anni all’inizio della saga e viene considerato molto simile a suo fratello Robert da giovane.
È spesso classificato come un ragazzo superficiale e dedito più ai divertimenti che alle questioni di corte. Ciononostante, almeno nei libri, ordisce una trama per convincere suo fratello Robert, il re, a ripudiare la moglie Cersei al fine di sposare Margaery Tyrell, facendo leva sulla somiglianza di questa con la compianta Lyanna Stark.
Alla morte del fratello cerca di convincere Eddard Stark ad agire prima che Cersei lo faccia al posto suo, ma viene ignorato. Decide quindi di reclamare la corona per sé e muove guerra sia a Stannis che al suo non-nipote Joffrey. Dopo essersi alleato con Mace Tyrell e averne sposato la figlia Margaery si dirige con un esercito composto da forze di Capo Tempesta, Alto Giardino e loro vassalli verso Approdo del Re. Qui però è costretto ad allontanarsi da Capo Tempesta poiché suo fratello Stannis l’ha posta sotto assedio. La sua più grande ingenuità risiede nel fatto di porsi contro il fratello maggiore che ben più di lui aveva diritto a succedere a Robert. Anche nell’ultimo breve incontro tra i due mostra tutta la sua arrogante ingenuità quando ordina al fratello di riconoscerlo come legittimo re.