Vai al contenuto
Home » Game Of Thrones

Game of Thrones è stata menzionata in altre 47 Serie Tv: memoriale di come e quando è successo

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quando Ned Stark è stato ucciso siamo rimasti scioccati. La regola sacra del “non uccidere il protagonista” era stata appena violata. E lo show non si è limitato a questo: l’ha rifatto con Robb Stark. Ecco dove sta la rivoluzione di Game of Thrones: gli eroi non sempre vincono. Nella guerra per il trono tutti sono in pericolo. Westeros è popolato di personaggi incredibili, con una profondità grandiosa, che sostituiscono degnamente chi è deceduto. Nonostante un’ultima stagione che ha suscitato non poche polemiche, Game of Thrones ha segnato la storia della tv. I premi vinti ne sono una prova.

Nonostante i trofei, questo è uno show indimenticabile e le tantissime menzioni in altre serie tv lo dimostrano. Andiamo a vederle insieme.

1) The Big Bang Theory: Sheldon e Leonard comprano nel negozio di Stuart la riproduzione della spada di Jon Snow. L’appendono alla destra della loro porta d’ingresso, accompagnata da una placca con scritto “Winter is coming”. Dopo un litigio tra i due, Sheldon si chiede a chi debba andare la spada, decidendo di tenerla per sé. Quando Sheldon va a vivere con Amy, avrà la spada nel suo appartamento.

Nella 7×20, mentre Sheldon si chiede se ha sprecato la sua vita nel cercare di dimostrare una teoria indimostrabile, Howard sdrammatizza dicendo: “Forse, ma hai visto che fico il Trono di Spade?”. Lo stesso Howard afferma nell’ottava: “Ora non riesco nemmeno a guardare il Trono di Spade senza pensare a mia madre che dice: Stuart chi di questi è Spade?”. Penny menziona il duello tra la Montagna e la Vipera, dicendo che lo show le piace perché ci sono i draghi e la gente ci dà dentro.

Game of Thrones

Raj afferma di aver incontrato Kit Harington e inizia a fare scherma perché fa tanto Game of Thrones. Quando Emily gli invia un pacco sospetto per San Valentino afferma: “Nel Trono di Spade Balon Greyjoy riceve i genitali di suo figlio in una scatola”. Nella 9×21 tutti si riuniscono per guardare lo spettacolo e Stuart si veste da Jon Snow. Nella 10×23 Sheldon chiede ad Amy di mandargli un SMS se vede qualcuno degli attori nell’aeroporto.

2) New Girl: il riferimento a Game of Thrones è nel primo episodio della seconda stagione, quando Schmidt chiama Robby – il ragazzo di Cece – “The Lord of Winterfell”

3) Will e Grace: nell’episodio sette della nona stagione un’infastidita Karen si rivolge a Pete (il docente del museo) chiamandolo Hodor perché entrambi sono alti e corpulenti. Nella 10×17 Will paragona Grace a Joffrey. Noah non capisce quest’affermazione, allora Grace gli spiega che proviene da Game of Thrones.

4) Community: la mitologia di “Bloodlines of Conquest” è basata sullo show targato HBO. Inoltre nell’episodio 4×04 Troy dice: “Se volessi sapere cosa è successo in Europa molto tempo fa, guarderei Game of Thrones. “.

5) Brooklyn Nine-Nine: gli appartenenti al distretto 99 amano molto Game of Thrones tanto che non perdono occasione per parlarne o nominare le frasi tipiche come “l’inverno sta arrivando”.

Game of Thrones

Nell’episodio cinque della seconda stagione, Gina afferma di essere uscita con un ragazzo che assomigliava a Tyrion Lannister. Precedentemente Jake aveva classificato il matrimonio di Boyle come il secondo peggior matrimonio di tutti i tempi, dopo il Red Wedding. Un riferimento al Red Wedding c’è anche nell’episodio 2×11, quando Jake e Charles lo inseriscono nella loro lista dei no. Nella 4×09 Gina fa riferimento al fatto che ha “uccellini che raccolgono sussurri” come Varys. Terry chiede a Jake come ha fatto ad affrontare la morte di Hodor e, nello stesso episodio, Judy fa riferimento ad Arya e al Mastino. Inoltre Jake chiama Amy “Ditocorto” perché è felice che suo fratello sia stato arrestato per possesso di droga.

6) Superstore: Garrett ha una regola fondamentale che tutti devono rispettare: non parlare durante Game of Thrones. Nella 3×14 Mateo afferma che un ragazzo ha delle vibrazioni gay Dothraki.

7) How I Met Your Mother: nel primo episodio della nona stagione Barney fa riferimento a Joffrey Baratheon quando c’è la possibilità che lui e Robin siano imparentati. Ancora una volta, Barney parteggia per la parte sbagliata nei film.

8) Parks and Recreation: Donna vede Ben triste e pensa che la causa sia la cancellazione di Game of Thrones. Nella 4×22, Andy segna Winterfell come un potenziale posto dove vivere. Nella quinta stagione Leslie mette una toppa a tema Game of Thrones sulla sua trapunta e Ann entra in una guerra d’offerte online con Tyrion Lannister, che poi si rivelerà essere Ben. Quest’ultimo, nella sesta stagione, paragona la morte di Ron a quella di Robert Baratheon. Nella 6×14 Leslie compra una replica del Trono di Spade per Ben. Una citazione memorabile di Leslie si trova nella 7×04: “Game of Thrones è in onda stasera, è il finale di stagione, Khaleesi sta per sposare Jack Sparrow. ” Nella 7×10 Ben dice: “Arriva l’inverno per Sir Ben Knightstorm”.

Game of Thrones

9) Due uomini e mezzo: Walden teme di essere andato a letto con Jenny e, per verificarlo, guardano insieme il video della telecamera della camera di Walden. Mentre osservano e comprendono di aver fatto parte di un’orgia, Walden afferma che “è così Game of Thrones”.

10) Santa Clarita Diet: nel secondo episodio della serie tv il robot di Eric si chiama King Robot Baratheon.

11) Unbreakable Kimmy Schmidt: nella prima stagione si scopre che il secondo nome di Xan è Lannister. Nella premiere della quarta stagione vengono nominati gli Estranei

12) Galavant: sia nella prima che nella seconda stagione ci sono diverse indicazioni stradali che portano a Grande Inverno e alla Fortezza Rossa. Nella premiere della seconda stagione c’è una canzone intitolata “A New Season”. Uno dei suoi versi recita: “L’inverno non sta arrivando, è venuto e poi è andato, ora è tornato con il grande evento meno atteso di quest’anno”. Sempre nella seconda stagione, sulla lista di Wormwood, tra le cose cattive da fare c’è quella di uccidere Jon Snow. La madre di Isabella nella battaglia contro Valencia dice: “Questo non è Game of Thrones “.

13) 2 Broke Girls: nella 2×01 Max, mentre va a servire una donna che sta allattando un bambino più grande del solito (come Lysa Arryn e suo figlio), dice: “Non posso permettermi la HBO e quella sembra una scena del Trono di Spade”. Sempre Max nella 4×09: “Volevo finire di vedere GOT in pace senza che nessuno commentasse le scene d’incesto”. Nella 5×08, Earl si rivolge al cugino di Oleg così: “Hai un’aria familiare? Non stupravi un drago in GOT?”

14) Modern Family: durante una sorta di terapia tra i membri adulti della famiglia (episodio 7×08) viene fuori che Phil odia quando Claire pronuncia l’espressione “Mi gusta” e lei lo dice tantissime volte, soprattutto in riferimento al sushi e a Game of Thrones. Nell’ottava stagione Haley dice a Rainer che ama il suo spettacolo preferito: Game of Thrones.

15) The Office: nella nona stagione Erin vuole stupire la famiglia intellettuale di Andy imparando una lingua straniera. Così si fa insegnare da Dwight la lingua Dothraki.

16) Crazy Ex-Girlfriend: Game of Thrones viene menzionato più volte da Rebecca nel corso dello show e ne discute apertamente con Darryl.

17) Chuck: Chuck sta leggendo un libro e dice “Eddard, non lasciare che i tuoi figli tengano un metalupo. È un’idea terribile”. Questo episodio è andato in onda la stessa settimana della premiere di Game of Thrones.

18) Arrow: nella 5×18, dopo aver scoperto il dispositivo che Chase usa per pixelare la sua immagine, Felicity lo avverte che “l’inverno è qui”, riferendosi al motto di Game of Thrones.

19) The Flash: uno degli show preferiti di Barry Allen è Game of Thrones. Nella 1×14, Mason Bridge dice che i progetti potrebbero anche essere in Dothraki. Un riferimento ai Dothraki lo fa anche Felicity nella seconda stagione. Nell’episodio 3×07 Cisco si rivolge a Caitlin chiamandola Madre dei Draghi.

20) Supergirl: Alex Danvers è una grande fan di Game of Thrones. Nella 2×16 Kara dice: “Wow, siamo alla sesta stagione e l’inverno non è ancora arrivato”.

21) Luke Cage: nella 2×10 Luke afferma: “La proprietà immobiliare e il Trono di Spade non si mescolano”.

22) I Simpson: molte volte nei Simpson viene menzionato Game of Thrones nei suoi personaggi (come Lisa nella 29×04 o uno studente della Sprinfield University nella 27×05) o appare sugli schermi televisivi come nella 30×08. Nella 23×06 Selma afferma di saper parlare Dothraki. In un episodio i Simpson eseguono una parodia della sigla iniziale di Game of Thrones. Anche la pubblicità di Homer nel ruolo di Duffman è una parodia del Trono di Spade. Homer recita anche un giuramento come quello dei Guardiani della Notte.

23) South Park: spesso viene citata Game of Thrones, i suoi personaggi o le sue frasi tipiche come “l’inverno sta arrivando”. Nella 17×08 Butters, dopo aver finito tutte le stagioni dello show, va insieme a Scott da George R.R. Martin a fargli qualche domanda. South Park ha realizzato una trilogia di episodi chiamata “Black Friday”, parodia sia del Trono di Spade che di Martin. Garrison tiene una lezione di storia dove spiega accuratamente la storia politica di Westeros.

24) Futurama: nell’ottavo episodio della settima stagione, Scruffy usa un corvo messaggero proprio come in Game of Thrones. Il titolo del ventitreesimo episodio (“Game of Tones”) è una parodia di Game of Thrones.

25) Rick e Morty: nella 1×06, Rick dice a Morty di aver bisogno del suo DNA. Morty tenta di togliersi i pantaloni e Rick esclama che ha solo bisogno di un capello e che: “Questo non è Game of Thrones”. In un episodio in cui Rick sta guardando attraverso diverse dimensioni, vediamo Tyrion grande e altri personaggi come nani.

26) I Griffin: molte volte nello show i personaggi guardano Game of Thrones. Nella 12×17 Peter cerca di acculturare i suoi figli con film e programmi televisivi, tra cui Game of Thrones. Nella 13×10, in difesa di Quagmire, Peter usa proprio questo show. Inoltre Quagmire, nella quattordicesima stagione, cammina nudo attraverso una città medievale con Peter che urla “vergogna” in riferimento a Cersei Lannister. Quando Neil Goldman si siede a pranzo con Chris confronta sé stesso e Chris con Daenerys Targaryen e Jorah Mormont. Nella 12×21 è spiegato chi è Penelope Westworth Harrington per Brian, dicendo che ha fatto sesso su un mucchio di fieno in GOT. In “The Peter Principal”, Brian ricorda di essere stato un Guardiano della Notte. C’è un riferimento a Hodor nella 16×09.

Brian e Stewie incontrano in una fiera del libro George R.R. Martin che dà consigli a Brian sulla scrittura, salvo scoprire che è un impostore quando si presenta il vero Martin.

27) Castle: nel secondo episodio della quarta stagione, Castle dice che è così “Game of Thrones” quando la vittima di un omicidio è stata uccisa con una spada.

28) Suits: tutti i principali personaggi seguono Game of Thrones e spesso lo nominano. Nella 2×10 Louis dice: “Io pago sempre i miei debiti… Sono un Lannister”. Nella première della quarta stagione Katrina dice a Louis che “L’inverno sta arrivando” e lui risponde con: “Lo so, e io sono il Guardiano della Notte”. Nel tredicesimo episodio invece Donna e Rachel discutono di Khaleesi e si chiedono se Paul Porter sia un fan dello show. Mike lo cita quando parla con Rachel in camera da letto mentre si prepara. Nella 5×08 Mike confronta Harvey con Jon Snow durante gli eventi della quinta stagione. Louis immagina persino la sua personale “camminata della vergogna”.

29) Elementary: nella 1×10 il produttore di caveau di una banca è chiamato Casterly Rock, come la fortezza di Casa Lannister, famosa per la quantità d’oro in essa contenuta.

30) Doctor Who: nello speciale di Natale 2014 Shona ha una lista di cose da fare tra cui fare una maratona di Game of Thrones. L’attrice che ha interpretato Shona, Faye Marsay, è apparsa nelle stagioni 5 e 6 nei panni dell’Orfana.

Game of Thrones

31) Westworld: nella prima stagione, Logan indossa una versione modificata della spilla della Mano del Re, che lo identifica come un ufficiale di alto rango. Inoltre Dolores Abernathy è in piedi sopra una massa di host uccisi, quando appare un piccolo fiocco di neve e un lupo corre attraverso il mucchio di corpi prima di scomparire. Non c’è una spiegazione per questa scena se non che Westworld abbia voluto rendere omaggio a Game of Thrones.

32) Glee: nella première della quarta stagione Artie fa una battuta sul motto di Game of Thrones: “L’inverno sta arrivando”.

33) Pretty Little Liars: nel quinto episodio della quarta stagione, Spencer Hastings chiede a uno studente di capire a chi appartiene un numero di telefono che ha trovato. Lei gli dice che un Lannister paga sempre i suoi debiti e lui che le piacerebbe essere una Lannister. Spencer risponde che può dargli l’intero discorso Targaryen dalla prima stagione ma non sprecherà fiato.

34) This Is Us: nella 3×10 Kevin si dirige al Dipartimento degli Affari dei Veterani per cercare notizie su suo zio Nicky. Scopre che esiste un Nicholas Pearson ma Kevin deve fornire la documentazione che dimostri che è un parente stretto di Nicky. Qui Kevin fa un riferimento a Joffrey Baratheon e per qualche ragione non riesce a ricordare il nome di Jaime. Nella 1×03 c’è un riferimento a Khal Drogo.

35) You: nel nono episodio della prima stagione, Beck e i suoi amici parlano di Jon Snow.

36) Grey’s Anatomy: in un episodio un gruppo di fan del fantasy in costume per una convention si è ferito. Un paziente afferma che April sembra proprio la principessa Dothraki di “A Song of Ice and Fire”. Nella 13×12 Stephanie usa la frase “l’inverno sta arrivando” per avvertire Ben che i cambiamenti in ospedale diventano seri.

37) Hart of Dixie: nella terza stagione Game of Thrones viene menzionato due volte. Una da Joel Stevens e la seconda da Lavon Hayes, quando dà a Joel un cofanetto DVD dello show per il suo viaggio a Los Angeles.

38) Orange Is the New Black: siamo nella quarta stagione e nell’episodio tre Taystee usa la famosa frase “L’inverno sta arrivando”. Inoltre commenta il suo nuovo lavoro dicendo: “Se George R.R. Martin scrivesse delle prigioni, sarei, tipo… il Primo Cavaliere del Protettore”.

Game of Thrones

39) Una Mamma Per Amica – Di nuovo insieme: nel terzo episodio Rory dice: “Dagli una spada di cristallo, è un Estraneo”.

40) Shameless: nella 4×01, il compagno di stanza di Lip indossa una maglia della casata Stark. Nella seconda stagione, inoltre, ci sono alcuni riferimenti che possono essere accostati a Game of Thrones come la frase “I Gallagher pagano sempre i loro debiti” o “Potrebbe essere un eunuco”.

41) Jane the Virgin: Anezka, la sorella di Petra, è una fan dello show. Quando Xiomara è paranoica perché pensa che Alba si vergogni di lei, Jane dice: “Calmati, Cersei!”. Michael menziona Game of Thrones a Rafael e, più avanti nello show, JR dice che Magda sa dove un episodio di questa serie tv è stata messa in pausa quando Anezka è morta. Quando Petra spinge Anezka dal balcone, il narratore fa un paragone con Ned Stark. Nella 5×14 Lina dice che la nuova acconciatura di Jane la fa sembrare quella ragazza drago in quello spettacolo di nerd.

42) Supernatural: nella 9×04 Dean, Sam e Charlie guardano la prima stagione. Dopo aver finito, Dean dice “Wow, Joffrey è un idiota.” Charlie esprime la mancanza di avventura nel loro lavoro di cacciatori di mostri esclamando: “Dove sono i miei Estranei?“. All’inizio dell’episodio successivo un tassidermista modella topi nei personaggi di Game of Thrones. Dean dirà nella 9×23: “Game of Thrones è complicato. Il sesso in doccia è complicato. L’inferno non è complicato. Il tuo problema non è l’inferno, sei tu”. Nell’introduzione della 10×22 un bullo chiede a Cyrus se ha mai visto una tetta, ma che Game of Thrones non conta. Un personaggio nella 11×14 dice: “Gli uomini delle lettere inviano i loro saluti” prima di uccidere un mostro. Crowley paragona la situazione in Paradiso e all’Inferno a Game of Thrones.

Game of Thrones

Nella dodicesima stagione c’è un riferimento a Ramsey Bolton e, in un episodio, i fratelli Winchester si fanno chiamare Agente Stark e Martell.

43) Scream Queens: c’è il costume di Daenerys Targaryen nella 2×04. Inoltre nella 2×07 Chanel n° 3 dice a Cassidy: “Sei come Kill Bill o quel tipo che si è fatto sfondare la testa in Game of Thrones”.

44) The Magicians: nella 2×01 Margo parla di una “serie fantasy epica che ama decapitare i suoi eroi a metà della prima stagione”. Sempre nella seconda stagione c’è una menzione alle Nozze Rosse. Nella 3×08 Penny corrompe il ranger del parco degli inferi con gli aggiornamenti sullo show HBO.

45) Wynona Earp: nella 2×11 viene sollevato un quesito: i Dothraki possono battere chiunque a Westeros? Nella 3×10 Jeremy dice che ogni volta si confonde guardando questo show, così vede le repliche per rinfrescare la memoria.

46) Once Upon a Time: il negozio di fiori gestito dal padre di Belle, Moe French, si chiama Game of Thorns.

47) IZombie: nella 1×10 Liv dice: “I Lannister ti mandano i loro saluti”. Nella 2×08 l’agente Bozzio dice a Ravi che Clive è un grande fan di Game of Thrones e gli chiede semplicemente cosa sta facendo George R.R. Martin in questo momento. Nella 4×03 Liv afferma che Michelle assomiglia al tipo di ragazza che vedrebbe questo spettacolo.

Ci sono altre serie tv che nominano Game of Thrones come Euphoria, Drop Dead Diva, Bob’s Burger, Royal Pains, American Horror Story, Unreal, Dear White People, Speechless, Fresh off the Boat, The Comeback, Undateable, Odd Mom Out e Difficult People.

Dite la verità: chi di voi era a conoscenza di almeno la metà di queste citazioni?