Il mondo evolve. E quindi, succede che, al posto del buon vecchio ‘In ginocchio sui ceci’ o ‘Dietro la lavagna’, o ancor più semplicemente ‘Vai fuori dalla classe’ ‘Ti mando dal Preside’, un professore al passo coi tempi decida di punire i propri studenti in un modo molto più brutale. Che li colpisce nel profondo, in un punto che gli sta molto a cuore. Come? Ma è facilissimo: spoilerandogli una Serie Tv. Nel caso specifico, Game of Thrones: mica una qualunque.
L’assurda storia, che noi apprendiamo soltanto ora (colpevolmente) e che oggi vi riportiamo, è in realtà datata 2014. Il misfatto accade in Francia. Il protagonista è lui, un professore di matematica che ha letto tutti i libri scritti da George Martin. Ebbene, questo professore rivela i nomi dei personaggi che muoiono nella serie ogni volta che la classe non rispetta il silenzio in aula. Delirio puro.
Il professore è stato furbissimo. Infatti, prima di mettere in atto il suo diabolico piano, si è informato con i suoi alunni in maniera calma, tranquilla e amichevole, chiedendo loro quanti, in classe, seguissero Game of Thrones. Una volta presa coscienza del fatto che praticamente tutta la classe era appassionata della serie, ha potuto mettere in pratica la sua idea micidiale.
Dopo la prima ‘minaccia’ in stile ‘Se non state zitti vi spoilero tutto Game of Thrones’, i suoi studenti hanno avuto comunque l’ardire di sfidarlo, convinti che il professore bluffasse, che non avesse in mano le carte che diceva di avere. Il professore francese non ci ha pensato due volte ed ha risposto a tono, scrivendo sulla lavagna i nomi di tutti i personaggi morti nella terza stagione. Dopo questa incredibile dimostrazione, il silenzio in aula è calato assordante. Non sappiamo se oggi questo professore continui a torturare i suoi studenti allo stesso modo, ma una cosa è certa: speriamo che anche dalle nostre parti i professori non prendano esempio. Altrimenti, alle materie da valutare a fine anno, oltre ai soliti italiano, storia, inglese e matematica dovrà aggiungersene una: salto dello spoiler. Che con professori del genere, diventerebbe la più difficile in assoluto.