4) Jessica Lange – AMERICAN HORROR STORY
Una delle migliori attrici della sua generazione, una diva d’altri tempi, due premi Oscar. Serviva forse American Horror Story per far conoscere Jessica Lange a un pubblico più giovane? Un pubblico che di certo non ricorda quando, nel 1976, un certo scimmione ci ha provato pesantemente con lei. L’attrice ha partecipato a ben quattro capitoli della Serie Tv antologica creata da Ryan Murphy.
Nel corso delle stagioni ha interpretato una madre iperprotettiva, una suora peccaminosa, una strega suprema e una strana donna che gestisce un circo di freak.
Per quanto distinti tra loro, tutti i personaggi di Jessica Lange sono uniti dall’ambiguità e dalla colpa. Essi non sono del tutto buoni o cattivi, è facile empatizzare con loro: ma non completamente a causa di un passato oscuro che li posiziona in mezzo. E nel tratteggiare i diversi characters, l’attrice utilizza moltissimo la voce, essa diventa un vero proprio biglietto da visita. È una voce, d’altro canto, che appartiene a un’altra Hollywood, il tono basso e morbido porta con sé il ricordo del passato.